Università Cattolica del Sacro Cuore

Largo Gemelli, 1 - 20123 Milano, Italy

L’Università Cattolica del Sacro Cuore è il più grande Ateneo cattolico d’Europa e l’unica università italiana che può vantare una dimensione nazionale con i suoi cinque Campus: Milano, Brescia, Piacenza, Cremona, Roma, dove è presente anche il Policlinico Universitario “A. Gemelli”. L’Ateneo è inserito a pieno titolo nella tradizione europea come luogo di elaborazione culturale capace di leggere e interpretare la complessità della realtà in cui siamo immersi: una missione che si traduce in una proposta educativa incentrata sulla formazione integrale della persona. 

La sua storia inizia nel 1921, quando l’Università Cattolica viene fondata da padre Agostino Gemelli insieme a un gruppo di intellettuali cattolici.Da allora, agli studenti offre non solo una solida preparazione culturale e le indispensabili competenze professionali, ma anche una chiara proposta educativa. Tratti distintivi sono l’offerta formativa articolata e pluridisciplinare, il rigore degli studi, lo stretto legame con il mondo del lavoro e delle professioni, l’apertura internazionale. Grazie alla ricerca scientifica, alle pubblicazioni e alla nostra reputazione, la Cattolica è accreditata tra i più prestigiosi atenei d’Europa e del mondo. 

Dodici facoltà, quasi 100 tra corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico e un'ampia offerta formativa post laurea per favorire la formazione di oltre 40mila studenti sintetizzano il programma dell'Università Cattolica. Infatti, la presenza di numerose Facoltà in un'unica grande Università nazionale, distribuita su cinque campus, consente agli studenti di beneficiare di un'esperienza universitaria unica, approfondita e multidisciplinare. 

La ricerca è uno dei cardini su cui si fonda l'Università Cattolica. Lo stretto rapporto tra servizi accademici e ricerca contribuisce in modo determinante a diffondere alle nuove generazioni un sapere interdisciplinare che si fonda sul rigore scientifico nei diversi campi del sapere. Oltre 4.500 pubblicazioni prodotte ogni anno da professori, ricercatori, assegnisti di ricerca e dottorandi dimostrano il forte impegno dell'Ateneo nella ricerca.


Corsi


Corsi Archiviati


Docenti e Tutor


Contattaci