Virtùalmente


Un corso per abitare il digitale in modo virtuoso

Cremit (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia – Università Cattolica del Sacro Cuore) propone agli insegnanti, alle scuole, agli studenti, ai genitori, agli operatori della comunicazione e a tutti gli interessati un corso online gratuito sul tema delle virtù del digitale per cogliere le potenzialità pedagogiche del digitale e per utilizzarlo in modo consapevole, coerente e costruttivo.

Contenuti e finalità

Il MOOC Virtùalmente si propone di offrire conoscenze e strumenti operativi per affrontare la crescente presenza dei media digitali. Riprende e aggiorna la prima edizione, che seguiva la pubblicazione del libro Le virtù del digitale. Per un’etica dei media di Pier Cesare Rivoltella. Il testo propone un’etica che si costruisce attraverso la pratica. Cosa significa essere prudenti in Internet? Come vi si può esercitare la temperanza? È possibile essere giustiforti, in uno spazio quanto mai “li­quido”? C’è posto per la speranza, la carità e la fede? È la ripresa delle virtù – cardinali e teolo­gali – a permettere, senza presupporre adesioni di principio, di individuare possibili piste per diventare cittadino digitale. Ogni modulo sarà infatti dedicato a una delle sette virtù.

I destinatari del Mooc sono insegnanti, educatori, operatori di pastorale e genitori che intendono individuare strategie e indicazio­ni operative volte ad acuire la consapevolezza e la responsabilità di chi utilizza i media digitali. 

Iscrizioni

Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 21 gennaio 2022.



Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

25

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

9 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Tutoraggio

Avvio Iscrizioni

31 Oct 2021

Apertura Corso

15 Nov 2021

Inizio Tutoraggio

15 Nov 2021

Fine Tutoraggio

21 Jan 2022

Autoapprendimento

22 Jan 2022

Chiusura Corso

30 Jan 2022

  • Riflettere sul panorama mediale attuale
  • Comprendere le questioni centrali per muoversi nel mondo digitale come un cittadino saggio e virtuoso

Nessun prerequisito.
P.C. Rivoltella, Le virtù del digitale. Per un'etica dei media, (2015), Morcelliana, Brescia.
Ogni modulo propone video lezioni, schede di approfondimento culturale e didattico, e-tivities, materiali letterari, video e digitali utili per approfondire ulteriormente quanto trattato, alcune domande per verificare gli apprendimenti.
L' Attestato di Partecipazione è rilasciato dopo aver superato i test conclusivi di ogni modulo con un punteggio pari a 5 risposte corrette su 7 (il test prevede tre tentativi di risposta).