3-6-9-12 Crescere con gli schermi digitali (3a ed. self paced)


Un corso sul rapporto tra i bambini e gli schermi digitali

Cremit (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia – Università Cattolica del Sacro Cuore) propone agli insegnanti, alle scuole, agli studenti, ai genitori e a tutti gli interessati un corso online gratuito sul tema della crescente presenza dei media digitali tra i bambini e le bambine, dalla nascita ai 12 anni.

Contenuti e finalità

Il MOOC si propone di offrire competenze teoriche e strumenti operativi per affrontare la crescente presenza dei media digitali tra i bambini e le bambine, a partire da alcune questioni sempre più attuali: il digitale sta trasformando i comportamenti dei bambini e delle bambine? Come evitare di limitarsi ai divieti o di accettare senza alcuna regolazione strumenti e dispositivi che sono sempre più presenti in tutte le famiglie italiane? Quali competenze e strumenti possono essere utili a chi lavora e si confronta quotidianamente con l’infanzia, dalla nascita ai 12 anni?

Sulla base del libro 3-6-9-12. Diventare grandi all’epoca degli schermi digitali di Serge Tisseron (2016), il corso è articolato in sei moduli e si struttura su due dimensioni complementari. Da un lato propone conoscenze e strumenti per ogni fascia di età: nido, scuola d’infanzia, primo e secondo ciclo della primaria (moduli 1-2). Dall’altro lato, identifica quattro aspetti centrali che risultano trasversali dalla nascita ai 12 anni: il senso motorio, la capacità di raccontare, il gioco e le relazioni sociali (moduli 3-6).


Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

25

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

8 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

1 Ott 2023

Apertura Corso

30 Ott 2023

Chiusura Corso

10 Set 2024
  • Riflettere sui cambiamenti in atto nella fascia 0-12 anni alla luce del rapporto con gli schermi digitali 
  • Comprendere le questioni centrali per approntare strategie di intervento educativo
Nessun prerequisito

Testo di riferimento: S. Tisseron, 3-6-9-12. Diventare grandi all'epoca degli schermi digitali (2016). A cura di P. C. Rivoltella, Editrice La Scuola, Brescia. Tradotto da 3-6-9-12. Apprivoiser les écrans et grandir (2013), Éditions Érès, Toulouse; M. Marangi, Addomesticare gli schermi. Il digitale a misura dell'infanzia 0-6 (2023) Scholé.

Ogni modulo propone video lezioni tenute da docenti universitari, schede di approfondimento tematico, proposte operative da utilizzare nei contesti didattici, materiali letterari, video e digitali utili per approfondire ulteriormente quanto trattato, alcune domande per verificare gli apprendimenti.
L' Attestato di Partecipazione è rilasciato dopo aver superato i test conclusivi di ogni modulo con un punteggio pari a 4 risposte corrette su 6 (il test prevede tre tentativi di risposta). Si richiede altresì la compilazione di un questionario.