Milano 0.18. Formazione Ambassadors


RELINT (Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali – Università Cattolica del Sacro Cuore) propone ai funzionari del settore pubblico e del privato sociale e a tutti gli interessati, un corso online gratuito su strumenti e conoscenze utili, e talvolta fondamentali, per trovare soluzioni innovative per affrontare le sfide con cui oggi le nostre città sono chiamate a confrontarsi.

Questo corso è nato all’interno del Progetto UIA – WISH MI: Wellbeing Integrated System of Milan.

È dedicato alla formazione della figura dell’Ambassador, una figura che rispecchia e assume l’identità, i valori e le pratiche del progetto. L’Ambassador agisce in ottica collettiva di networking assicurando la pluralità di competenze e linguaggi professionali. È in grado di facilitare processi trasformativi con autorevolezza, perché esprime competenze specifiche di progettazione e co-progettazione, gestione di sistemi plurali ed è in grado di influenzare e disseminare tra colleghi dei diversi settori le logiche di lavoro del progetto.

Il corso ha l’obiettivo di formare su aspetti chiave specifici (Dall'idea al progetto: la metodologia della progettazione di base - Ascolto e coinvolgimento dei destinatari dei progetti/azioni - Fare progettazione partecipata) per sviluppare competenze pratiche necessarie ad assumere e declinare tale importante ruolo nel territorio urbano e all’interno di progetti europei.

Cosa è un courseware?

Un corso che consente di approfondire tematiche specifiche con una modalità agile senza prove di valutazione da sostenere. Al completamento delle attività non è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione o di open badge.



Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!

Categoria

Scienze Umane

Ore di Formazione

8

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

4 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Archiviato

Avvio Iscrizioni

19 Dic 2022

Apertura Corso

11 Gen 2023

Chiusura Corso

31 Ago 2023

  • Conoscere la metodologia di base della progettazione di micro-azioni, attività e progetti territoriali socio-educativi;
  • Conoscere la teoria di base e alcuni strumenti specifici per ascoltare, coinvolgere e far partecipare i destinatari nei progetti socio-educativi;
  • Comprendere i processi di Progettazione Partecipata e la sua applicazione in contesti concreti.
  • Conoscere il ruolo del digitale nella progettazione.


Nessun prerequisito.

I materiali sono presenti nella pagina del corso.

Il corso si compone di 16 videolezioni, correlate da materiale aggiuntivo, suddivise in 3 moduli tematici con rilascio periodico.