Post)Digitale: comunicazione, educazione ed etica
Introduzione al Corso
Il MOOC (Post)Digitale: comunicazione, educazione ed etica, esito del confronto tra l’Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI e il CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica, offre un'analisi critica e interdisciplinare dei cambiamenti introdotti dal digitale nei campi della società, della comunicazione, dell'educazione e del giornalismo, esaminando opportunità e sfide etiche.
Il termine post-digitale, che abbiamo scelto per dare il titolo a questo nuovo percorso, si riferisce a una fase in cui il digitale non è più una novità, ma è diventato così integrato nella nostra vita quotidiana da risultare quasi invisibile o scontato. In questa fase, la distinzione tra mondo fisico e digitale si sfuma, portando a una nuova concezione della tecnologia come parte integrante della nostra esperienza umana, sociale e culturale. Il concetto, dunque, non implica la fine del digitale, piuttosto il digitale è diventato una parte talmente normalizzata della nostra esistenza da non essere più percepito come qualcosa di separato, intrecciandosi profondamente con le dinamiche sociali, educative, economiche e culturali. Una fase, questa, che richiede un'analisi più critica e consapevole.
Destinatari
Il corso si rivolge a un pubblico ampio: operatori della comunicazione, operatori pastorali, giornalisti, genitori, educatori, insegnanti, studenti universitari e tutti gli interessati ai temi del MOOC.
Struttura
Il corso prevede 6 moduli di contenuto e 1 modulo di apertura per familiarizzare con il MOOC e orientarsi nella piattaforma:
- Modulo 0 Introduzione al corso
- Modulo 1 L’esperienza mediale: discorsi e linguaggi in prospettiva semiotica
- Modulo 2 Il web sociale: Reputazione, visibilità, influenza
- Modulo 3 Educazione digitale
- Modulo 4 Etica e deontologia della comunicazione
- Modulo 5 Chiesa e comunicazione
- Modulo 6 Digital journalism: le sfide dei social media e dell’intelligenza artificiale
Scienze Sociali
Ore di Formazione25
LivelloBase
Modalità CorsoTutoraggio
Italiano
Durata9 Settimane
TipologiaOnline
Stato del CorsoTutoraggio Soft
Agenda del Corso
Avvio Iscrizioni
Apertura Corso
Inizio Tutoraggio
Fine Tutoraggio
Tutoraggio Soft
Chiusura Corso
Risultati Attesi
Al termine del corso, il corsista sarà in grado di:
- conoscere le caratteristiche della comunicazione nel post-digitale
- riconoscere linguaggi, discorsi ed esperienze mediali
- confrontarsi con le caratteristiche del web sociale e dell'intelligenza artificiale
- ragionare sulla dimensione etica della comunicazione
- confrontarsi con esempi, casi ed esperienze dal campo
- utilizzare il linguaggio di riferimento
- acquisire spunti di lavoro utili per la pastorale, la didattica e le professioni della comunicazione
Pre-requisiti
Nessun prerequisito.
Libri di testo e letture consigliate
I materiali bibliografici sono indicati all'interno dei singoli moduli.
Formato del corso
I moduli comprendono: due videolezioni di 20 minuti; un video di approfondimento nel formato della video-testimonianza o del commento a un video stimolo da parte di esperti della materia; due schede di approfondimento per entrare nel merito di costrutti, autori e testi; una e-tivity che consente di portare sul campo i contenuti del MOOC (ad esempio schede didattiche, analisi di testi, riflessioni per analizzare i propri consumi mediali e confrontarsi con l’intelligenza artificiale), un test a fine modulo.Regole per ottenere gli Attestati e sostenere gli Esami
Attestato di Partecipazione
Al termine di ogni modulo i partecipanti avranno accesso a un test. L'Attestato di partecipazione sarà garantito dalla frequenza ad almeno 3 moduli su 6 totali, lasciando liberi i partecipanti di scegliere i temi più in linea al proprio profilo.