Covid-19 e caregiving nella malattia oncologica


Il presente MOOC affronta le tematiche inerenti la relazione paziente-caregiver nella malattia oncologica, fornendo una specifica chiave di lettura del fenomeno nella situazione pandemica attuale.

Sono previsti una breve sezione introduttiva e quattro moduli, ciascuno articolato in una prima parte teorico-esplicativa e in una seconda parte applicativa dei contenuti affrontati attraverso esercizi pratici guidati facilmente fruibili dagli utenti in autonomia.

Le video-lezioni proposte, attraverso un linguaggio chiaro e semplice, sono destinate a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche in oggetto, alle coppie che stanno affrontando questo evento critico nella loro vita, ma anche ai professionisti della salute che desiderano acquisire alcuni efficaci strumenti per l’intervento con le diadi.



Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Medicina e Salute

Ore di Formazione

4

Livello

Intermedio

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

2 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

28 Nov 2021

Apertura Corso

13 Dec 2021

Chiusura Corso

Non impostato

Questo corso permette di acquisire le conoscenze base su: (1) cosa si intenda, nel campo psicologico, con i termini “cura” e “caregiver” ponendo particolare attenzione al vissuto emotivo e ai compiti quotidiani cui è chiamato a far fronte quest’ultimo, contestualizzandoli all’interno della situazione pandemica; (2) il costrutto di coping diadico, cioè delle modalità con cui la coppia affronta la malattia oncologica; (3) la consapevolezza degli atteggiamenti messi in atto da sé e dall’Altro nella reciproca condivisione dei vissuti emotivi; (4) le difficoltà sperimentate nel contesto pandemico dai pazienti e dai caregivers ed i vantaggi relativi all’adozione di uno stile positivo di coping diadico nell’affrontare la malattia; e (5) il valore crescente della eHealth nella cura dei pazienti oncologici e dei loro caregivers, sottolineandone l’utilità e soprattutto in circostanze di impossibilità di accesso ai servizi, come sta avvenendo durante la pandemia COVID-19.

Tutti i moduli sono accompagnati da esercizi applicativi che aiutano la comprensione dei costrutti teorici trattati e si pongono l’obiettivo di fornire delle strategie pratiche da utilizzare nella vita quotidiana per: (1) gestire in modo funzionale compiti e responsabilità; (2) imparare a comunicare in modo attivo; (3) imparare a gestire la cancer-fatigue e la COVID-19 fatigue; (4) imparare, come coppia, a rispondere in modo funzionale agli stress; e (5) imparare alcune strategie per aumentare la closeness e la qualità dell’intimità di coppia durante e dopo la malattia.

Il corso è rivolto ai docenti, ai professionisti della salute, agli studenti universitari che frequentano la Facoltà di Psicologia e a tutti coloro che vogliono incrementare la propria formazione nel campo della psicologia della salute, più specificatamente nel settore oncologico. Il linguaggio e le modalità espositive dei relatori permettono a chiunque abbia desiderio di implementare le proprie conoscenze sui temi trattati di seguire il video-corso ed esercitarsi in autonomia con i materiali di approfondimento.  Per una migliore comprensione dei temi trattati è utile, ma non indispensabile, una conoscenza di base su cosa si intenda con “psico-oncologia” e “approccio di tipo relazionale” alla cura.

Per ogni modulo verrà fornita una scheda (disponibile in download) contenente la bibliografia della video-lezione.

Il corso non ha data di scadenza ed è formato da una video-lezione introduttiva e 4 moduli specifici teorico-applicativi rivolti a pazienti, caregivers e professionisti della salute. Ogni video-lezione è comprensiva di: (1) una scheda di approfondimento contenente le istruzioni per brevi esercizi pratici eseguibili in autonomia, (2) una scheda contenente numerose fonti bibliografiche a cui attingere per approfondire gli argomenti trattati. La durata complessiva del corso è di circa 4 ore. 

L’attestato di partecipazione è rilasciato allo studente che prende visione delle video-lezioni e degli altri materiali messi a disposizione nei singoli moduli. L’attestato potrà essere scaricato trascorsi 15 giorni dall'avvio del corso.