YO-MEDIA Youngsters' Media Literacy in Times of Crisis
Introduzione al Corso
Alla luce della attuale crisi sanitaria globale e dei conflitti militari in corso, i media svolgono un ruolo chiave nel documentare gli eventi e garantire il flusso di informazioni tra governi, responsabili politici, giornalisti e i cittadini. Data l'urgenza di avere informazioni sempre aggiornate e la pressione nelle redazioni giornalistiche, la lotta contro la decontestualizzazione dei messaggi e la disinformazione, attraverso l’alfabetizzazione, è sempre più decisiva.Il progetto YO-MEDIA mira a colmare il vuoto di alfabetizzazione e information literacy in tempi di crisi, sostenendo la consapevolezza e la conoscenza dei giovani nel valutare l’affidabilità delle informazioni accessibili o condivise nei media, soprattutto nel web sociale. Inoltre, si rivolge a insegnanti, educatori, giornalisti e professionisti dei media, contribuendo allo sviluppo di competenze nella promozione dell’information literacy in situazioni di crisi, attraverso ambienti digitali innovativi come giochi, videogiochi modelli di formazione e azioni pilota.
Il MOOC collegato a YO-MEDIA, progettato per insegnanti, educatori, giornalisti, intende promuovere l’information literacy utilizzando videogiochi e giochi e riflettendo sull'impatto del gioco nello sviluppo della alfabetizzazione critica.
È organizzato in 4 moduli principali:
- Modulo 1: L’information literacy oggi
- Modulo 2: I videogiochi in tempi di crisi nel contesto della peer education
- Modulo 3: Il videogioco
- Modulo 4: Il gioco da tavolo
Ogni modulo è fruibile in modo autonomo ed è collegato a un test.
I materiali online sono fruibili in italiano, in inglese, in spagnolo, in portoghese.
Sito del progetto: https://yomedia.a-mcc.eu/
Scienze Sociali
Ore di Formazione25
LivelloBase
Modalità CorsoAutoapprendimento
Multilingual
Durata5 Settimane
TipologiaOnline
Stato del CorsoAuto apprendimento
Agenda del Corso
Avvio Iscrizioni
Apertura Corso
Chiusura Corso
Risultati Attesi
Alla fine del corso, i partecipanti avranno acquisito nuove conoscenze relative ai temi del digitale e dei videogiochi. Avranno riflettuto sul valore e sulla definizione dell'information literacy oggi e posto l'attenzione sull'importanza di costruire un profilo di "prosumer" capace di comprendere e produrre informazione in maniera consapevole e responsabile. Inoltre, i partecipanti avranno sviluppato competenze nell'uso dei giochi e dei videogiochi come strumenti per apprendere e favorire la riflessione, in particolare all'interno del quadro metodologico della Peer Education.Pre-requisiti
Nessun prerequisito.
Libri di testo e letture consigliate
Il corso offre alcuni suggerimenti bibliografici.
Formato del corso
I moduli includono video (di massimo 10 minuti) e risorse testuali (infografiche, descrizioni, schede informative, suggerimenti) per promuovere l'information literacy a scuola e nei contesti educativi, per sostenere la pratica e aiutare la comprensione dei concetti. Ogni modulo include un'attività (opzionale) presentata come un possibile modo per adattare i concetti al proprio ambito di lavoro.Regole per ottenere gli Attestati e sostenere gli Esami
Attestato di Partecipazione
Ogni modulo è collegato a un set di domande (3 tentativi); superando i test, i partecipanti ottengono un certificato di partecipazione che può essere scaricato nell'area personale.