Alcuni approcci didattici

Questo Corso è parte del

Pathway in Teach different! Methodologies, tools, activities (Didatech)


Il corso è suddiviso in sezioni, durante le quali si rifletterà e farà pratica su Game Based Learning e Flipped Learning. Cos’è il Game Based Learning? Come classificare i giochi? Quali esempi di Game Based Learning esistono? Cosa si intende per Flipped Learning o Flipped Classroom? Che esempi didattici si possono fare di classe capovolta? Quali sono gli strumenti e le risorse didattiche utili per progettare un corso capovolto? Quali requisiti devono avere i materiali didattici che si costruiscono per un corso flipped? Come si progettano un corso capovolto e i relativi materiali didattici? Queste sono alcune delle domande alle quali cercheremo di rispondere durante questo corso. Il corso si sviluppa nell’arco di due settimane, la seconda settimana di ogni sezione è dedicata ad affrontare la prova finale, ma resta aperto sino al termine dell’intero percorso Didatech. Il corso è rivolto a educatori e insegnanti in ambito accademico dell’Università di Parma e di altri Atenei italiani. E’ inoltre aperto a studenti di dottorato o di percorsi didattici post-laurea mirati all’acquisizione di titoli e competenze per l’insegnamento.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

2 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Archiviato

Avvio Iscrizioni

21 Apr 2016

Apertura Corso

8 Giu 2016

Inizio Tutoraggio

8 Giu 2016

Fine Tutoraggio

30 Giu 2016

Autoapprendimento

1 Lug 2016

Chiusura Corso

Non impostato

Al termine del corso sarai in grado di:

  • capire cos'è il GBL e cosa sono i serious games
  • saper analizzare e valutare un gioco per un suo corretto uso nelle attività didattiche 
  • creare un'attività con l'ausilio dei giochi 

  • sapere cosa si intende per Flipped Learning (o Flipped Classroom, o classe capovolta);
  • conoscere alcuni esempi didattici di Flipped Learning;
  • conoscere quali sono gli strumenti e le risorse didattiche utili per progettare un corso capovolto;
  • saper riflettere su quali sono i requisiti dei materiali didattici che si costruiscono per un corso flipped;
  • progettare un corso capovolto;
  • progettare dei materiali didattici capovolti.

Non si richiedono particolari conoscenze o competenze per partecipare al corso ma si consiglia di seguire il calendario che sarà pubblicato all’interno dello spazio In viaggio verso Eduopen e Didatech del percorso Didatech  ed è disponibile online e si consiglia la fruizione dei corsi secondo la seguente sequenza:  In viaggio verso Eduopen e Didatech - Cenni di progettazione didattica - Alcuni approcci didattici - Esempi di strumenti didattici - L'uso consapevole di Internet nella didattica - Esempi di reti sociali nella didattica - per poi arrivare a La fine del viaggio di Didatech per le riflessioni finali e per ottenere la certificazione e il badge relativi a tutto il percorso didattico.
Il corso è rivolto a educatori e insegnanti in ambito accademico dell’Università di Parma e di altri Atenei italiani. E’ inoltre aperto a studenti di dottorato o di percorsi didattici postlaurea mirati all’acquisizione di titoli e competenze per l’insegnamento.

Il corso si basa sulle risorse didattiche messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma o segnalate durante l’erogazione del corso.

Il corso è strutturato in video lezioni in stile narrativo di breve durata, accompagnate da attività di tipo interattivo, talvolta collaborative (discussioni, esercitazioni) e da attività di valutazione (test a correzione e feedback automatico, valutazione tra pari). Il corso è progettato per fornire spunti e suggerimenti che possono essere ulteriormente approfonditi e analizzati; per tale motivo sono proposti anche strumenti social che possono essere in prospettiva basi utili per la creazione di comunità di pratica tra i partecipanti.

Ogni corso del percorso Didatech, ad eccezione di In viaggio verso Eduopen e Didatech, prevede il rilascio di un attestato di partecipazione e di un badge che saranno ottenuti se saranno soddisfatte le seguenti condizioni: aver svolto l’attività intermedia identificata come obbligatoria per ogni section che compone il corso; aver svolto la prova finale obbligatoria corrispondente a ciascuna section.

Accedendo all’area La fine del viaggio di Didatech sarà poi possibile svolgere alcune attività di riflessione finale e ottenere la certificazione e il badge relativi all’intero percorso didattico Didatech.