Insegnare con il CLIL materie scientifiche e tecniche

Questo Corso è parte del

Pathway in CLIL - Content and Language Integrated Learning


 Il corso mira a introdurre alcuni strumenti teorico‐metodologici e didattico-pedagogici per utilizzare la metodologia CLIL nell’insegnamento disciplinare, in particolare nelle discipline dell’area scientifico-tecnologica. 

Affronterà temi di carattere disciplinare riguardo ai processi di apprendimento e d’insegnamento delle discipline: modelli d’insegnamento e apprendimento con particolare riferimento ai modelli trasmissivo, behaviourista e socio-costruttivista e loro influenza sulla didattica specifica della disciplina; teoria delle situazioni (secondo Brousseau); trasposizione didattica secondo Chevallard; l'interazione allievo/insegnante: il contratto didattico; l'interazione allievo/sapere: ostacoli ed errori; la teoria dei Campi Concettuali; teoria antropologica didattica e prasseologia; progettazione didattica per competenze e metodologia CLIL; esempi di prove autentiche e rubriche di valutazione.

Questo Corso è il quinto del terzo Modulo del Master di I livello in “Innovazione didattica e CLIL” organizzato dall’Università di Foggia. Di seguito il link al bando: https://www.unifg.it/postlaurea/master/innovazione-didattica-e-clil-content-and-language-integrated-learning

 
  
  

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

24

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

5 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Tutoraggio

Avvio Iscrizioni

15 Nov 2018

Apertura Corso

3 Dic 2018

Inizo Tutoraggio

3 Dic 2018

Fine Tutoraggio

13 Gen 2019

Tutoraggio Soft da

14 Gen 2019

Chiusura Corso

Non impostato
Potenziare le competenze didattiche dei formatori. In particolare sviluppare la capacità di riconoscere gli effetti ostacolanti e/o facilitanti delle metodologie didattiche e della metodologia CLIL nella applicazione alla didattica disciplinare.
Per poter al meglio seguire questo corso è opportuno possedere i principi basilari di pedagogia e didattica.
Il corso si basa sulle risorse didattiche messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma, corredate dallo studio del libro di testo:  

Aa.Vv., Istituzioni di pedagogia e didattica. Manuale dell’attualità educativa e sociale, Pearson, 2016, Milano-Torino. 

In particolare si suggerisce l’approfondimento dei temi trattati nei capitoli: Comunità, Intercultura, Insegnamento vs apprendimento.

Il corso è basato su video-lezioni (15/20 minuti), letture, ricerche documentali, gruppi di discussione. Sono previsti webinar in cui il docente incontrerà gli studenti in streaming (3, 11, 20 dicembre 2018). Durante il corso saranno proposte prove di auto-valutazione e alla fine la redazione di un rapporto finale.
L'attestato di partecipazione e il Badge saranno rilasciati dopo il completamento delle attività didattiche previste nel corso e successivamente al superamento con esito positivo delle prove di valutazione previste.