Principi e obiettivi della valutazione, criteri per la valutazione, programmazione valutazione in CLIL. Rubriche e prodotti

Questo Corso è parte del

Pathway in CLIL - Content and Language Integrated Learning


Il corso fa parte del Master di I livello in "Innovazione didattica e CLIL".

Gli argomenti del corso sono strutturati in 2 macroargomenti e su 3 livelli. 

Livello ontologico-epistemologico: In questo livello, verranno presentati i principali costrutti e le teorie connesse ai temi: Progettazione e agli aspetti metodologici-didattici in CLIL & Approcci, Principi, Obiettivi, Criteri per la valutazione e programmazione in CLIL. 

Livello metodologico: In questo livello, verranno presentati le principali metodologie e strumenti connesse ai temi: Progettazione e agli aspetti metodologici-didattici in CLIL & Modelli, Principi, Obiettivi, Criteri, Strumenti, Tecniche per la valutazione e programmazione in CLIL.

Livello fenomenologico: In questo livello, verranno presentati alcuni significativi casi di studio connessi ai temi: Progettazione e agli aspetti metodologici-didattici in CLIL & Approcci, Modelli, Principi, Obiettivi, Criteri, Strumenti, Tecniche, Prodotti per la valutazione e programmazione in CLIL.

Sono previsti webinar in cui il docente incontrerà gli studenti in streaming. 

Questo Corso è il quarto del terzo Modulo del Master di I livello in “Innovazione didattica e CLIL” organizzato dall’Università di Foggia. Di seguito il link al bando: https://www.unifg.it/postlaurea/master/innovazione-didattica-e-clil-content-and-language-integrated-learning

   

 



Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

9

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

5 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Tutoraggio

Avvio Iscrizioni

19 Nov 2018

Apertura Corso

6 Dic 2018

Inizo Tutoraggio

6 Dic 2018

Fine Tutoraggio

10 Gen 2019

Tutoraggio Soft da

11 Gen 2019

Chiusura Corso

Non impostato
Al termine della partecipazione al corso gli studenti saranno in grado di esibire le competenze maturate in termini di:  

  • Padronanza nella conoscenza, esposizione e utilizzo dei principali costrutti e le teorie riferite alla dimensione della progettazione e agli aspetti metodologici-didattici in CLIL.
  • Padronanza nella conoscenza, esposizione e utilizzo delle principali metodologie e gli strumenti con riferimento alla dimensione della progettazione e agli aspetti metodologici didattici in CLIL.
  • Padronanza nella conoscenza, esposizione e trasferibilità di quanto appreso da alcuni significativi casi di studio connessi ai temi della progettazione, dimensione metodologico-didattica in CLIL.
  • Padronanza nella conoscenza, esposizione e utilizzo dei principali costrutti e le teorie riferite a: Approcci, Principi, Obiettivi, Criteri per la valutazione e programmazione in CLIL.
  • Padronanza nella conoscenza, esposizione e utilizzo delle principali metodologie e strumenti riferite a: Modelli, Principi, Obiettivi, Criteri, Strumenti, Tecniche per la valutazione e programmazione in CLIL.
  • Padronanza nella conoscenza, esposizione e trasferibilità di quanto appreso da alcuni significativi casi di studio connessi ai temi: Approcci, Modelli, Principi, Obiettivi, Criteri, Strumenti, Tecniche, Prodotti per la valutazione e programmazione in CLIL.

Ai fini dell’efficacia e del successo della partecipazione al corso si danno per acquisite la conoscenza delle principali teorie dell’apprendimento e dei relativi costrutti nonché i fondamentali approcci alla progettazione e alle dimensioni metodologico-didattiche connesse & valutazione di interventi formativi ed educativi e alle dimensioni metodologico connesse.
Il corso si basa esclusivamente sulle risorse didattiche messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma.
Il corso si articola in una lezione di presentazione del corso e 36 videolezioni online da 15 min. Il 6 dicembre 2018 ci sarà un webinar in cui il docente incontrerà gli studenti in streaming.
L'attestato di partecipazione e il Badge saranno rilasciati dopo il completamento delle attività didattiche previste nel corso e successivamente al superamento con esito positivo delle prove di valutazione previste.