Le 10 caratteristiche distintive dell'apprendimento cooperativo

Questo Corso è parte del

Pathway in Cooperative Learning

Pathway in Innovazione didattica e CLIL (Content and Language Integrated Learning)


Il corso mira a presentare gli elementi fondamentali dell’apprendimento collaborativo, a partire dai concetti di base e i fondamenti teorici, per giungere all’approfondimento delle principali caratteristiche, gli approcci e le tecniche sviluppati in seno all’apprendimento collaborativo, nonché alcune definizioni operative in merito all’allestimento degli ambienti di apprendimento per il cooperative learning. Il corso è suddiviso in cinque macro-argomenti: cooperazione, interdipendenza e storia dell’apprendimento cooperativo; le caratteristiche dell’apprendimento collaborativo; approcci al cooperative learning; le tecniche; gli ambienti di apprendimento cooperativo. 

Questo Corso è il primo del secondo Modulo del Master di I livello in “Innovazione didattica e CLIL” organizzato dall'Università di Foggia per l'a.a. 2017/2018. -master is not active-


Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

15

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

2 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Tutoraggio Soft

Avvio Iscrizioni

23 Nov 2018

Apertura Corso

10 Dic 2018

Inizio Tutoraggio

10 Dic 2018

Fine Tutoraggio

10 Gen 2019

Tutoraggio Soft

11 Gen 2019

Chiusura Corso

Non impostato

Al termine della partecipazione al corso gli studenti avranno acquisito un glossario di base dell’apprendimento cooperativo e le teorie su cui si fondano i metodi e le tecniche dell’apprendimento cooperativo. Saranno in grado, inoltre, di discernere i principali approcci al cooperative learning. Avranno acquisito le conoscenze di base in merito alla gestione di attività cooperative per quanto pertiene l’allestimento degli ambienti di apprendimento e la scelta della tecnica più adeguata rispetto alle esigenze del contesto.

Essere in possesso dei fondamenti di pedagogia generale e didattica, nonché di psicologia dell’apprendimento e psicologia culturale, facilita l’approccio ai contenuti del corso.

Il corso si basa esclusivamente sulle risorse didattiche messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma.

Il corso si articola in 60 video-lezioni e una prova oggettiva per la valutazione finale.

L'attestato di partecipazione e il Badge saranno rilasciati dopo il completamento delle attività didattiche previste nel corso e successivamente al superamento con esito positivo delle prove di valutazione previste.