Esempi di reti sociali nella didattica

Questo Corso è parte del

Pathway in Teach different! Methodologies, tools, activities (Didatech)


Il corso è suddiviso in sezioni, durante le quali si rifletterà e farà pratica sull’uso dei social network nella didattica e l’organizzazione collaborativa delle informazioni con il Social Bookmarking: Cosa sono i social network e in cosa si distinguono dalla categoria più ampia dei social media? Quali sono le le principali tendenze relative all’uso dei social network in ambito educativo, didattico e per il Lifelong Learning? Come si progetta una piccola attività didattica basata sull’uso dei social network aperti? Cosa si intende per bookmarking e social bookmarking? Come si può usare il social bookmarking in un contesto didattico con docenti, studenti e per l’apprendimento collaborativo? Come si progetta l’uso di uno strumento di social bookmarking in un contesto didattico? Queste sono alcune delle domande alle quali cercheremo di rispondere durante questo corso. Il corso si sviluppa nell’arco di due settimane, la seconda settimana di ogni sezione è dedicata ad affrontare la prova finale, ma resta aperto sino al termine dell’intero percorso Didatech. Il corso è rivolto a educatori e insegnanti in ambito accademico dell’Università di Parma e di altri Atenei italiani. E’ inoltre aperto a studenti di dottorato o di percorsi didattici post-laurea mirati all’acquisizione di titoli e competenze per l’insegnamento.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

2 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Archiviato

Avvio Iscrizioni

21 Apr 2016

Apertura Corso

29 Jun 2016

Inizio Tutoraggio

29 Jun 2016

Fine Tutoraggio

27 Jul 2016

Autoapprendimento da

28 Jul 2016

Chiusura Corso

Non impostato

Al termine di questo corso sarai in grado di:

  • sapere cosa sono i social network e in cosa si distinguono dalla categoria più ampia dei social media, 
  • conoscere le principali tendenze relative all’uso dei social network in ambito educativo, didattico e per il Lifelong Learning, 
  • saper progettare una piccola attività didattica basata sull’uso dei social network aperti, 
  • conoscere le principali risorse di sviluppo professionale nei principali social network professionali e accademici. 
  • sapere cosa si intende per bookmarking e social bookmarking, 
  • conoscere alcuni esempi didattici di social bookmarking per docenti, studenti e per l’apprendimento collaborativo,
  • saper riflettere su quando e come è possibile utilizzare strumenti di (social) bookmarking in un contesto didattico,
  • saper progettare un utilizzo di base di uno strumenti di social bookmarking nel tuo contesto  didattico, sulla base di alcune buone pratiche e suggerimenti ricevuti,
  • avere avuto l’opportunità di confrontarti con colleghi della tua stessa area disciplinare o di altre aree su opportunità e criticità dell’utilizzo del social bookmarking nel tuo contesto di insegnamento.


Non si richiedono particolari conoscenze o competenze per partecipare al corso ma si consiglia di seguire il calendario che sarà pubblicato all’interno dello spazio In viaggio verso Eduopen e Didatech del percorso Didatech  ed è disponibile online e si consiglia la fruizione dei corsi secondo la seguente sequenza:  In viaggio verso Eduopen e Didatech - Cenni di progettazione didattica - Alcuni approcci didattici - Esempi di strumenti didattici - L'uso consapevole di Internet nella didattica - Esempi di reti sociali nella didattica - per poi arrivare a La fine del viaggio di Didatech per le riflessioni finali e per ottenere la certificazione e il badge relativi a tutto il percorso didattico.
Il corso è rivolto a educatori e insegnanti in ambito accademico dell’Università di Parma e di altri Atenei italiani. E’ inoltre aperto a studenti di dottorato o di percorsi didattici postlaurea mirati all’acquisizione di titoli e competenze per l’insegnamento.

Il corso si basa sulle risorse didattiche messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma o segnalate durante l’erogazione del corso.

Il corso è strutturato in video lezioni in stile narrativo di breve durata, accompagnate da attività di tipo interattivo, talvolta collaborative (discussioni, esercitazioni) e da attività di valutazione (test a correzione e feedback automatico, valutazione tra pari). Il corso è progettato per fornire spunti e suggerimenti che possono essere ulteriormente approfonditi e analizzati; per tale motivo sono proposti anche strumenti social che possono essere in prospettiva basi utili per la creazione di comunità di pratica tra i partecipanti.

Ogni corso del percorso Didatech, ad eccezione di In viaggio verso Eduopen e Didatech, prevede il rilascio di un attestato di partecipazione e di un badge che saranno ottenuti se saranno soddisfatte le seguenti condizioni: aver svolto l’attività intermedia identificata come obbligatoria per ogni section che compone il corso; aver svolto la prova finale obbligatoria corrispondente a ciascuna section.

Accedendo all’area La fine del viaggio di Didatech sarà poi possibile svolgere alcune attività di riflessione finale e ottenere la certificazione e il badge relativi all’intero percorso didattico Didatech.