Interventi Blogi di ANNAMARIA DE SANTIS

Immagine ANNAMARIA DE SANTIS
di ANNAMARIA DE SANTIS - mercoledì, 13 febbraio 2019, 12:40
Su tutto il web
Nelle poche settimane dall’inizio del nuovo anno il nostro catalogo si è arricchito di ben 25 corsi e 3 pathway fra cui uno che racchiude i tre moduli che compongono interamente un master universitario di primo livello dedicato all’Innovazione didattica e il metodo CLIL. Bella novità!
Fra i nuovi MOOC, tante le seconde e le terze edizioni dei corsi promossi dall’Università Ca' Foscari di Venezia: dallo studio dell’impatto economico dei grandi eventi al rapporto fra lingua italiana e questioni di genere per arrivare all’Europa e al diritto internazionale, ai principi della risonanza magnetica, alle culture del Mediterraneo e dei Balcani, all'archeologia e all’egittologia (corso base e avanzato). Alla prima edizione è invece il Mooc “Non-violence and civil resistance in Israel and Palestine: history, theory & practice” che ha l'obiettivo di far acquisire una visione critica e una conoscenza diffusa sul conflitto israelo-palestinese alternativa a quella che passa da media, storiografia e politica.
Il nuovo pathway "INFODOCPASS" dell’Università di Parma ci spiega come ricercare e scegliere informazioni e documenti nel web in maniera critica e consapevole. Dello stesso ateneo, passando dalle scienze sociali alla modellizzazione matematica, sono due nuovi corsi: "Problem solving e decisioni strategiche in campo economico: tecniche ed applicazioni" e "Successioni numeriche e modelli discreti". In cantiere e presto su EduOpen arriveranno con la firma Unipr corsi di fisica, chimica e sullo stress… chi non ne ha accumulato almeno un pochino nei 35 giorni che ci separano ormai dalle passate festività natalizie?
La Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente ha predisposto una nuova edizione (la quarta!) del pathway dedicato all’individuazione degli apprendimenti pregressi per la validazione e la certificazione delle competenze, percorso formativo per il quale, fra l’altro, è possibile ottenere un certificato verificato presso la stessa associazione.
Il processo civile, la forma di governo e le attività amministrative sono i temi di due corsi dell'Università di Foggia nei quali c'è anche l'indimenticabile Totò a farci da guida fra i principi del diritto.
...adesso che i nostri utenti sono quasi 50mila, credete che ci fermeremo qui nella produzione dei corsi? Macché!

[ Modificato: mercoledì, 13 febbraio 2019, 13:54 ]