Gli animali... chi sono? Chi siamo?


Nel corso verranno trattate le principali caratteristiche degli animali, chiarendo le peculiarità che consentono di distinguere gli animali dagli altri esseri viventi eucarioti. Saranno, inoltre, analizzate le caratteristiche e le varie componenti della cellula eucariota animale, così come la necessità, da parte degli animali, di utilizzare composti organici sintetizzati da altri esseri viventi (eterotrofia), la localizzazione degli animali all'interno dei regni degli esseri viventi, il ruolo ecologico degli animali nell'ecosistema, soprattutto quello agrario. Il corso si propone come supporto per il superamento dei test di ammissione presso l’Università di Foggia per gli Studenti potenzialmente interessati ad iscriversi ad uno dei corsi di laurea di interesse agrario.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!

Categoria

Scienze

Ore di Formazione

6

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

5 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

5 Giu 2016

Apertura Corso

23 Set 2016

Inizio Tutoraggio

23 Set 2016

Fine Tutoraggio

17 Nov 2016

Autoapprendimento

18 Nov 2016

Chiusura Corso

Non impostato

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere la differenza tra organismi procarioti ed eucarioti, distinguere gli animali dagli altri esseri viventi sulla base delle caratteristiche peculiari di essi, conoscere e descrivere le caratteristiche di una cellula eucariota animale, comprendere e sapere spiegare il concetto di organismo eterotrofo, conoscere la classificazione dei regni degli esseri viventi, comprendere e saper descrivere il ruolo e le interazioni degli animali nell'ecosistema agrario.

Il background di conoscenze necessarie per affrontare il corso è inerente ai concetti generali e principi di base della vita animale e la conoscenza dei principi del comportamento animale.



I materiali di approfondimento offerti in questo corso sono: 

  • presentazioni organizzate in diapositive relative agli argomenti trattati durante il corso; 
  • riferimenti bibliografici;
  • link a siti web di approfondimento.

Il corso si compone di quattro Sections che interessano temi quali l'introduzione alla materia dei Procarioti ed Eucarioti e la cellula eucariota animale, gli animali a confronto con gli altri organismi eterotrofi, classificazione dei regni degli esseri viventi, gli animali e l’ambiente.
L'attestato di partecipazione è rilasciato, su richiesta dello studente, una volta che siano state soddisfatte le seguenti condizioni: visualizzazione di tutte le videolezioni che costituiscono le unità didattiche; aver partecipato attivamente ai forum didattici; aver svolto gli esercizi di autovalutazione presenti al termine di ogni section didattica.