Wikimedia community per le istituzioni culturali. Come valorizzare i contenuti di musei, archivi e biblioteche


Le istituzioni culturali - pubbliche e private -  stanno affrontando una fase storica: il passaggio ai contenuti digitali. 

Il corso online “Wikimedia community per le istituzioni culturali” offre una panoramica assieme divulgativa e pratica delle piattaforme digitali aperte Wikimedia, tra le quali vi sono quelle più consultate al mondo come Wikipedia, l’enciclopedia libera che è tra i primi 5 siti web più utilizzati in Italia. 

Queste piattaforme aperte, caratterizzate da orizzontalità e forte collaborazione tra gli utenti, sono considerate oggi strumenti essenziali di diffusione della cultura in un contesto di sempre maggiore interconnessione. Esse offrono opportunità inedite in merito alla diffusione dei contenuti culturali in molteplici lingue e inoltre garantiscono la trasmissione del  patrimonio culturale attraverso la sua trasposizione digitale alle future generazioni grazie all’uso di strumenti liberi e gratuiti come Wikipedia, l’Open Access e le licenze libere. 

Il corso offre alle persone che operano in musei, archivi e biblioteche in Italia (MAB in lingua italiana, in inglese GLAM - gallery, library, archive, museum) gli elementi essenziali per utilizzare efficacemente Wikipedia, Wikidata, Wikisource, Wikivoyage, OpenStreetMap, evitando gli errori tipici che spesso commettono gli enti culturali al loro primo approccio. Il percorso ha lo scopo di illustrare come ogni istituzione possa imparare a utilizzarle, valorizzando i propri contenuti culturali in modo concreto,  attraverso la condivisione in Open Access di immagini e file multimediali, testi e database, per raggiungere un pubblico internazionale in costante aumento, contribuendo alla crescita della conoscenza liberamente disponibile a tutti, ognuno nella propria lingua.




Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

16

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

4 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

22 Mar 2023

Apertura Corso

6 Apr 2023

Chiusura Corso

Non impostato

I risultati attesi per questo corso sono i seguenti:

  • Conoscere le basi operative dei progetti open Wikimedia e OpenStreetMap
  • Implementare l’Open Access nella propria istituzione culturale
  • Imparare a evitare gli errori tipici degli enti culturali su Wikipedia
  • Utilizzare le licenze libere Creative Commons e riconoscere il pubblico dominio
  • Sapere inserire strumenti e licenze aperte sui siti internet
  • Saper migrare i contenuti mediali nei progetti Wikimedia e OpenStreetMap
  • Interagire con la comunità di Wikimedia
  • Misurare l’impatto dei contenuti condivisi.

Non ci sono particolari prerequisiti. Il corso è adatto a tutte le persone con un livello di base di alfabetizzazione informatica (uso del browser, scrittura di testi) e la conoscenza della lingua italiana scritta e parlata. In particolare il corso è destinato alle persone che lavorano - o intendono lavorare - con le istituzioni culturali pubbliche e private, come bibliotecari, archivisti, curatori di collezioni ed educatori museali, operatori di associazioni culturali.



I libri di testo e letture consigliate. 






Il corso include nove moduli ed è articolato in brevi videolezioni con alcune esercitazioni e test alla fine della maggior parte dei moduli formativi. Ci saranno anche materiali aggiuntivi di approfondimento e letture dedicate all’ecosistema dei progetti Open di Wikimedia. Verranno proposte delle prove di verifica delle conoscenze acquisite durante il corso e al termine ci sarà un test su tutti i principali argomenti trattati.Le strategie educative proposte sono: didattica frontale, letture aggiuntive di approfondimento, attività pratica, attività di condivisione, elaborazione di un proprio progetto di migrazione e valorizzare i contenuti. La fruizione di almeno il 70% dei contenuti e delle attività (incluso il test conclusivo) permette di ottenere il certificato finale di frequenza, che è gratuito. 

Per ottenere l'attestato di partecipazione è necessario visualizzare le video lezioni, svolgere le attività e i quiz obbligatori, nel rispetto delle scadenze previste nel corso.