A scuola con Wikipedia. Progettare e condurre attività didattiche con l’enciclopedia libera


Wikipedia è la più grande enciclopedia al mondo e la maggiore opera collettiva del web. Libera e gratuita, è consultata ogni giorno da milioni di persone ed è aperta al contributo di tutti. 

Il corso si propone di offrire tutti gli elementi di base per conoscere l’enciclopedia e creare attività didattiche a scuola e all’università: apprendere come contribuire correttamente all’enciclopedia libera e come progettare attività in cui Wikipedia diventa un vero e  proprio ambiente di apprendimento. 

Imparare a scrivere su Wikipedia è importante per sviluppare numerose competenze, utili nel mondo digitale, a scuola, all'università e in campo lavorativo: comprendere un testo, elaborarlo, riassumerlo e revisionarlo; tradurre i contenuti da una lingua all’altra; selezionare e confrontare le fonti più adeguate, assicurando la verificabilità dei contenuti. 

Si sperimenteranno dall’interno i meccanismi di funzionamento dell’enciclopedia più consultata al mondo, in vista dell’organizzazione di attività in aula e online nella propria scuola o istituzione universitaria.

Il corso è rivolto a docenti delle scuole e dell'università.

Per i docenti delle scuole:  il corso si trova anche nel catalogo  S.O.F.I.A.  - Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti  >  https://sofia.istruzione.it/,  per cercare il corso nel catalogo potete inserire nel campo di ricerca la parola chiave "Wikipedia" o tenere in considerazione che è associato al numero 69028.

Si rinvia alle indicazioni dell'Ateneo di riferimento per le informazioni e le attività legate al S.O.F.I.A.   (e non al supporto di EduOpen).




Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

20

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

4 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

2 Feb 2022

Apertura Corso

21 Feb 2022

Chiusura Corso

Non impostato
  • Conoscere i principi e i meccanismi di funzionamento di Wikipedia 
  • Riconoscere l’attendibilità dei contenuti in Wikipedia 
  • Sviluppare la capacità di valutare e selezionare fonti di qualità 
  • Imparare a contribuire su Wikipedia: correggere e scrivere nuove voci
Non ci sono particolari prerequisiti. Il corso è adatto a tutte le persone con un livello di base di alfabetizzazione informatica (uso del browser, scrittura di testi) e la conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.

  • L. Catalani, I progetti Wikimedia per l’apprendimento delle competenze informative e digitali in biblioteca, a scuola, nelle università, «AIB Studi», 2 (2017), pp. 253-263 ➥ URL 
  • Wikipedia in Academia ➥ URL
  • Wikipedia as OER: the “Learning with Wikipedia” project  ➥ URL
  • Fare didattica con i progetti Wikimedia ➥ URL
  • Wikimedia Italia, Risorse didattiche per docenti e studenti alle prese con la formazione a distanza   URL 

Il corso è strutturato in moduli con videolezioni, tutorial passo-passo ed esercitazioni pratiche. Ci saranno anche materiali aggiuntivi di approfondimento e letture dedicate all’ecosistema Wikipedia. Verranno proposte delle prove di verifica delle conoscenze acquisite durante il corso e al termine ci sarà un test su tutti gli argomenti trattati.Le strategie educative proposte sono: didattica frontale, letture aggiuntive di approfondimento, attività pratica su Wikipedia come ambiente di apprendimento (aspetti tecnici e di organizzazione dei testi), attività di condivisione, elaborazione di un proprio progetto con la scrittura di una voce.
Per ottenere il certificato di partecipazione è necessario completare il 70% del corso, ovvero aver visualizzato tutte le video lezioni, svolto le attività e i quiz obbligatori