A scuola di Wikipedia. Contribuire all’enciclopedia libera


Wikipedia è la più grande enciclopedia al mondo e la maggiore opera collettiva del web. Libera e gratuita, è consultata ogni giorno da milioni di persone ed è aperta al contributo di tutti. Il corso si propone di offrire tutti gli elementi di base per utilizzare Wikipedia in maniera attiva e da protagonisti, con un percorso guidato per apprendere come contribuire correttamente, migliorare e proporre nuovi contenuti nell’enciclopedia libera. 

I partecipanti impareranno ad ampliare le voci esistenti e a scriverne di nuove, ad aggiungere immagini, a migliorare l'attendibilità di Wikipedia con l’inserimento di fonti affidabili. Imparare a scrivere su Wikipedia aiuta a sviluppare numerose competenze, insite nelle pratiche di cittadinanza digitale, utili a scuola, all'università e in campo lavorativo: comprendere un testo, elaborarlo, riassumerlo e revisionarlo; tradurre i contenuti da una lingua all’altra; selezionare e confrontare le fonti più adeguate, assicurando la verificabilità dei contenuti, esercitare il pensiero critico.

Il corso è rivolto a contributori e a studenti delle scuole e dell'università.

Il corso è riconosciuto come PERCORSO PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (PCTO) per gli studenti delle scuole superiori. E' possibile iscriversi al seguente link https://web.unipd.it/prenotazioniservizi/pcto/ andando alla voce "Uffici e altre strutture di Ateneo" dove si possono inserire i dati della scuola. Dopo aver ottenuto l'attestato del corso è possibile scaricare anche quello valido per il PCTO.



Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

16

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

4 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

21 Dec 2021

Apertura Corso

15 Jan 2022

Chiusura Corso

Non impostato
  • Conoscere i principi e i meccanismi di funzionamento di Wikipedia 
  • Riconoscere l’attendibilità dei contenuti in Wikipedia 
  • Sviluppare la capacità di valutare e selezionare fonti di qualità 
  • Imparare a contribuire su Wikipedia: correggere e scrivere nuove voci
Non ci sono particolari prerequisiti. Il corso è adatto a tutte le persone con un livello di base di alfabetizzazione informatica (uso del browser, scrittura di testi) e la conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.

  • L. Catalani, I progetti Wikimedia per l’apprendimento delle competenze informative e digitali in biblioteca, a scuola, nelle università, «AIB Studi», 2 (2017), pp. 253-263 URL 
  • Wikipedia in accademia ➥ URL
  • Wikipedia as OER: the “Learning with Wikipedia” project.  ➥ URL 

Il corso è strutturato in moduli con videolezioni, tutorial passo-passo ed esercitazioni pratiche. Ci saranno anche materiali aggiuntivi di approfondimento e letture dedicate all’ecosistema Wikipedia. Verranno proposte delle prove di verifica delle conoscenze acquisite durante il corso e al termine ci sarà un test su tutti gli argomenti trattati.Le strategie educative proposte sono: didattica frontale, letture aggiuntive di approfondimento, attività pratica su Wikipedia come ambiente di apprendimento (aspetti tecnici e di organizzazione dei testi), attività di condivisione, elaborazione di un proprio progetto con la scrittura di una voce
Per ottenere l'attestato di partecipazione è necessario visualizzare le video lezioni, svolgere le attività e i quiz obbligatori, nel rispetto delle scadenze previste nel corso.