L' Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (3a ed.)


L’obiettivo del corso è fornire una formazione trasversale sul tema dello sviluppo sostenibile attraverso l’approfondimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals). Il percorso è articolato in 4 unità didattiche, in cui vengono illustrati i 17 obiettivi e i target dell’Agenda 2030 e alcune informazioni di contesto. Ogni obiettivo viene presentato da un docente di Ca' Foscari, che spiega la tematica declinandola in accordo con le proprie specifiche attività di ricerca.
Le unità didattiche sono:

1) Cos’è lo Sviluppo Sostenibile e qual è l’impegno internazionale su questo tema (Agenda 2030);

2) Ridurre la povertà, la fame e garantire a tutti il diritto alle cure, all’istruzione di qualità e alla parità di genere;

3) Capitale naturale, cambiamento climatico ed energia;

4) Economia e innovazione, lavoro, città e comunità sostenibili.

Ulteriori documenti arricchiscono il percorso formativo per mostrare la rilevanza dell’Agenda 2030 nel contesto internazionale e nazionale, nonché nella quotidianità di ciascuno. Inoltre, come approfondimento facoltativo, allo studente viene data la possibilità di accedere ai video e ai materiali del corso "L'Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile" curato e sviluppato da ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.


Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

13

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

4 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Archiviato

Avvio Iscrizioni

4 Nov 2019

Apertura Corso

25 Nov 2019

Inizio Tutoraggio

25 Nov 2019

Fine Tutoraggio

17 Dic 2019

Tutoraggio Soft

18 Dic 2019

Chiusura Corso

31 Gen 2020
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza dettagliata dell’Agenda 2030 dell’ONU e di alcuni aspetti legati al raggiungimento dei 17 obiettivi.

La motivazione personale e l’interesse per la materia sono gli unici requisiti richiesti.

Come lettura preliminare e di carattere generale si consiglia:

Indicazioni bibliografiche specifiche vengono, invece, fornite nelle singole unità didattiche.

Il corso è articolato in 4 Sections che comprendono video-lezioni, forum di discussione e verifiche graduali dell’apprendimento.

L' Attestato di Partecipazione è rilasciato dopo aver visionato tutte le videolezioni e risposto correttamente ad almeno 7 domande su 10 di ciascun test (il test prevede due tentativi di risposta).