Matematica per principianti: insiemi e operazioni elementari


Il corso spiega gli elementi di base della Matematica attraverso brevi video-lezioni, svolte con il supporto di una lavagna virtuale e di materiale multimediale. Ogni lezione sarà corredata da materiale di auto-apprendimento ed esercizi da risolvere. Il corso è rivolto a studenti delle scuole medie superiori (quarto e quinto anno) che intendano proseguire gli studi in un corso universitario o a studenti del primo anno di un corso universitario nel quale sia previsto almeno un esame di matematica. Le conoscenze necessarie si limitano a quelle di base di algebra e geometria analitica

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze

Ore di Formazione

7

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

5 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

3 Apr 2016

Apertura Corso

21 Apr 2016

Inizo Tutoraggio

21 Apr 2016

Fine Tutoraggio

4 Lug 2016

Autoapprendimento da

5 Lug 2016

Chiusura Corso

Non impostato

I risultati attesi dal corso si sostanziano nella comprensione degli elementi base della Matematica, come la nozione di insieme, di prodotto cartesiano su due insiemi, di piano cartesiano. Il corso mostra come eseguire semplici operazioni sugli insiemi, sulle frazioni e le basilari operazioni con esse (semplificazione, minimo comune multiplo, massimo comune divisore). Si affronteranno, inoltre, le potenze con esponente naturale e le potenze con numeri razionali e irrazionali. Infine, il corso mira alla rappresentazione degli errori commessi più frequentemente e alla comprensione da parte dello studente della nozione di logaritmo di un numero come operazione inversa della potenza e delle proprietà di essi. 

Il background di conoscenze necessarie per affrontare il corso è limitato ai principi fondamentali di algebra e geometria analitica. 

Il corso si basa esclusivamente sulle risorse didattiche messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma, documenti di sintesi dei temi trattati e link  a siti di approfondimento.

Il corso si articola in cinque Sections (per un totale di 14 video-lezioni). Le Sections si suddividono secondo i seguenti temi: 1. Cenni sulla teoria degli insiemi; 2. Insiemi numerici; 3. Potenze e radici; 4. Logaritmi; 5. Monomi e polinomi.

L'attestato di partecipazione è rilasciato, su richiesta dello studente, una volta che siano state soddisfatte le seguenti condizioni: visualizzazione di tutte le videolezioni che costituiscono le unità didattiche; aver partecipato attivamente ai forum didattici; aver svolto gli esercizi di autovalutazione presenti al termine di ogni section didattica.


SERGIO CASTELLANO

SERGIO CASTELLANO

Science of Agriculture Food and Environment (SAFE)