InclinAZIONI - Abilità personali e sociali nel mondo professionale


Il 57% dei leader afferma oggi che le soft skills sono un vantaggio nel mondo professionale.

Sviluppare e potenziare le proprie soft skills è un investimento nel proprio futuro, perché tali abilità sono sempre attuali: sono proprio queste le competenze che le innovazioni tecnologiche non possono sostituire.

Il corso presenta la narrazione in forma divulgativa e sotto forma di "ispirazioni"  di alcune abilità personali (empatia, coraggio, gestione dello stress e molte altre) e sociali  (capacità di ascolto,  team working e altre).

Il corso è parte integrante del progetto  e degli eventi RISE for WELLBEING,  patrocinati dall'Università di Parma; è utile iniziare a frequentarlo prima della partecipazione agli eventi del 21 marzo 2019.


Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

6

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

6 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Archiviato

Avvio Iscrizioni

17 Feb 2019

Apertura Corso

6 Mar 2019

Chiusura Corso

18 Apr 2019

Al termine sarai in grado di:

  • riconoscere il concetto di soft skill, competenza trasversale  personale e sociale;
  • descrivere alcune tra  le principali competenze e abilità personali e sociali e riconoscerne alcune caratteristiche di base;
  • collegare alcune tra le principali competenze e abilità personali e sociali a situazioni ed esempi;
  • attivare riflessioni personali su alcune tra le principali abilità e competenze personali e sociali possedute e su pratiche e strategie possibili per migliorarle.

Non sono necessarie conoscenze pregresse.

Destinatari dell’iniziativa sono studenti e altre persone che vogliano avvicinarsi al concetto di soft skills e ad alcune competenze trasversali personali e sociali secondo un approccio originale, con ispirazioni, esempi, curiosità.

L'iniziativa è parte del progetto e degli eventi RISE for WELLBEING del 21 marzo 2019, patrocinati  e ospitati presso l'Università di Parma.

Video pillole, animazioni, immagini.  Quando è utile sono inoltre presenti e consigliate infografiche, link a siti web, podcast, collegamenti ad articoli sui temi trattati. Docente proponente del MOOC: Prof. Michele Daloiso - Realizzatore dei materiali: Richard Romagnoli.

RICHARD ROMAGNOLI

RICHARD ROMAGNOLI

Realizzatore dei materiali

MICHELE DALOISO

MICHELE DALOISO

Docente proponente del MOOC