La forma di Governo. Attività amministrativa e garanzie procedimentali del cittadino


Il corso intende delineare il sistema di governo italiano attraverso l’analisi delle norme costituzionali riguardanti il Parlamento, il Governo e il Presidente della Repubblica; della legislazione elettorale e del sistema dei partiti politici.  In un rinnovato rapporto tra autorità pubblica e libertà del privato, soprattutto a seguito della legge sul procedimento amministrativo n. 241/1990, più volte riformata, emerge un nuovo ruolo del privato: da mero spettatore passivo delle scelte decisionali dei pubblici poteri, diventa protagonista attivo all’interno del processo procedimentale della P.A. 

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

3

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

4 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

21 Dic 2018

Apertura Corso

15 Gen 2019

Chiusura Corso

Non impostato
  • conoscere l’attuale sistema di governo italiano;
  • conoscere gli elementi dell’azione amministrativa procedimentale;
  • conoscere gli strumenti di tutela previsti per il cittadino che si relaziona all’attività amministrativa autoritativa (partecipazione, accesso agli atti e ai documenti amministrativi, accesso civico).
Ai fini dell'efficacia e del successo della partecipazione al corso si danno per acquisite la conoscenza delle principali nozioni inerenti il sistema del governo italiano.
Il corso si basa esclusivamente sulle risorse didattiche messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma.
L'attestato di partecipazione e il badge saranno rilasciati dopo il completamento delle attività didattiche previste nel corso e successivamente al superamento con esito positivo delle prove di valutazione previste.