Fondamenti di informatica (3a ed.)


Il corso affronta i fondamenti dell'informatica in modo informale, con l'obiettivo di presentare l'insieme di conoscenze e strumenti necessari per poter utilizzare le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione come "utente consapevole" del XXI secolo. 

Gli argomenti affrontati nelle 4 settimane saranno: i principi teorici dell'elaborazione e della cultura informatica, la rappresentazione dell'informazione, la codifica del testo e del non-testo (immagini, video,audio), l'architettura hardware di un calcolatore come esecutore programmabile, le varie tipologie di software, con particolare riguardo ai sistemi operativi.


Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Informatica, Gestione e Analisi dei Dati

Ore di Formazione

21

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

4 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

23 Oct 2017

Apertura Corso

6 Nov 2017

Inizio Tutoraggio

6 Nov 2017

Fine Tutoraggio

9 Dec 2017

Autoapprendimento

10 Dec 2017

Chiusura Corso

Non impostato

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le nozioni base relative alla rappresentazione dell'informazione in forma digitale, sia come codifica di tipo numerico che del testo e del non-testo (immagini, video, audio), sapranno distinguere tra codici, linguaggi e formati, sapranno descrivere le componenti principali di un calcolatore sia dal punto di vista hardware che dal punto di vista software, avranno acquisito il lessico fondamentale per poter affrontare corsi di programmazione.

Il corso non assume alcuna conoscenza pregressa, benché sia consigliato aver utilizzato precedentemente un personal computer come normale utente.

Il corso si basa esclusivamente sulle risorse didattiche messe a disposizione sulla piattaforma. Gli studenti che volessero approfondire gli argomenti possono utilizzare le innumerevoli risorse a disposizione in rete, a cominciare dal Portale Informatica di Wikipedia (preferibilmente versione in lingua inglese).

Il corso è articolato in 4 parti, ciascuna di durata settimanale. Il corso è di tipo teorico, prevede un totale di 38 video lezioni con domande di verifica e rinforzo e 1 quiz con domande chiuse al termine di ogni settimana. Alla fine del corso è prevista una verifica conclusiva tramite questionario con domande chiuse.

Per acquisire l'Attestato di Partecipazione è necessario superare con la sufficienza tutti i test previsti all'interno del corso.


GIANNI VIARDO VERCELLI

GIANNI VIARDO VERCELLI

Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS)