Promozione turistica attraverso i media digitali


Il corso è finalizzato a fornire a studenti e operatori turistici gli strumenti teorici e pratici per una corretta ed efficace promozione territoriale attraverso l’utilizzo dei media digitali. Il corso è rivolto a studenti universitari e altri attori, interessati a vario titolo (professionale, accademico, imprenditoriale) ai temi della promozione turistica mediale. Al termine di ciascuna sezione sono proposte prove per l’autovalutazione al fine di valutare il livello di acquisizione dei concetti affrontati in ciascuna unità. Verrà incoraggiata la discussione dei contenuti di tali prove, oltre che di quelli del corso in generale, all’interno dei forum del corso. I temi trattati sono così articolati: (1) La nuova dimensione del turista: verso un approccio esperienziale e relazionale; (2) Territorio, brand, turismo; (3-4) Turismo social; (5) SEO Onsite e Offsite; (6) Profili giuridico-informatici nell’utilizzo dei media digitali per il turismo.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

6

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

6 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

8 Set 2017

Apertura Corso

20 Nov 2017

Chiusura Corso

Non impostato
Finalità generale del corso è quella di porre gli studenti nella condizione di conoscere e comprendere i principali approcci, questioni teoriche e strategie relativi al tema della promozione territoriale attraverso i digital media. L’articolazione del corso in sei sezioni, a loro volta strutturate in  numerose attività, permetterà il raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici: 

  • progettare e realizzare un socialmedia tour per la promozione territoriali;
  • progettare e realizzare prodotti video destinati alla promozione territoriale a mezzo web;
  • progettare e realizzare un sito web pervasivo sotto il profilo della promozione territoriali;
  • ideare una campagna di storytelling transmediali;
  • progettare e realizzare un piano di comunicazione socialmediale;
  • risolvere problematiche giuridico-informatiche connesse all’utilizzo dei media digitali nella promozione territoriale.

Per l’accesso al corso non si richiedono particolari conoscenze pregresse, anche se la padronanza di alcuni nozioni basilari (scolastiche) di comunicazione e marketing, così come un certo tipo di esperienza (diretta o non) nei settori della promozione mediale, turistica e d'impresa, rappresentano un vantaggio ai fini della fruizione del corso.
Sono presenti nel corso video, link a pagine web, presentazioni e documenti di varia natura: estratti di approfondimenti, studi di caso, articoli accademici, riferimenti normativi e bibliografici.
Il corso contiene videolezioni, approfondimenti in formato elettronico redatti dal docente, schemi delle lezione ed esercizi di autovalutazione suddivisi per argomento.
L'attestato di partecipazione è rilasciato una volta che siano state soddisfatte le seguenti condizioni: visualizzazione di tutte le videolezioni che costituiscono le unità didattiche; partecipazione attiva ai forum didattici; svolgimento delle prove di autovalutazione presenti al termine di ogni section didattica (si prevedono questionari a risposta chiusa composti di 10/15 domande a scelta multipla di cui i destinatari del corso devono selezionare l'unica risposta esatta da un insieme di 3 risposte proposte).

MARCO MANCARELLA

MARCO MANCARELLA

Storia Società e Studi sull'Uomo

ANNA PAOLA PAIANO

ANNA PAOLA PAIANO

Dipartimento Storia, Società e Studi sull'Uomo

LARA VALENTE

LARA VALENTE

Unisalento