Pillole di Biochimica


Il corso vi condurrà alla scoperta della biochimica di base, un ponte fra la biologia e la chimica che studia le reazioni complesse che danno origine alla vita: oggetto di studio sono la struttura e le trasformazioni dei componenti delle cellule come proteine, carboidrati, lipidi, acidi nucleici ed altre biomolecole. Verranno utilizzate per ogni modulo schede illustrative disegnate per fissare visivamente i concetti espressi. I contenuti teorici sviluppati in ciascun modulo rimandano ad esempi/argomenti riconducibili al quotidiano.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze

Ore di Formazione

6

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

5 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

27 Jul 2017

Apertura Corso

12 Aug 2017

Chiusura Corso

Non impostato
  • acquisire le nozioni base della chimica del carbonio;
  • conoscere le strutture molecolari di base delle biomolecole più semplici;
  • acquisire il concetto che l’assemblaggio di unità molecolari semplici genera nuove classi molecolari dotate di proprietà funzionali aggiuntive;
  • comprendere come la disposizione sequenziale di unità chimiche nei biopolimeri conferisca a questi proprietà funzionali distintive;
  • comprendere il ruolo delle biomolecole nella vita.

Il background di conoscenze necessarie per affrontare il corso è limitato ai principi fondamentali di Chimica e Biologia.
Il corso si basa esclusivamente sulle risorse didattiche messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma, documenti di sintesi ed esperimenti scientifici realizzabili anche autonomamente a casa o in classe.
Il corso si articola in 5 Sections, nelle quali verranno trattati i seguenti macrotemi: 1. la chimica del Carbonio; 2. i lipidi; 3. i carboidrati; 4. le proteine; 5. gli acidi nucleici. Sarà possibile visualizzare presentazioni riguardanti piccoli esperimenti attraverso Prezi e al termine di ogni section ci saranno esercizi di autovalutazione degli argomenti trattati nell'intera sezione.
L'attestato di partecipazione è rilasciato, su richiesta dello studente, una volta che siano state soddisfatte le seguenti condizioni: visualizzazione di tutte le videolezioni che costituiscono le unità didattiche; aver partecipato attivamente ai forum didattici; aver svolto gli esercizi di autovalutazione presenti al termine di ogni section didattica.