Pre-corso di Matematica generale: Equazioni e Disequazioni


Il corso spiega gli elementi di base della Matematica attraverso brevi video-lezioni di circa 7 minuti, svolte con il supporto di una lavagna e di materiale multimediale. Ogni lezione è corredata da materiale di auto-apprendimento ed esercizi da risolvere. Gli argomenti trattati riguardano l’Algebra, quindi equazioni, disequazioni, il valore assoluto, la retta e la circonferenza. Il corso, della durata di 4 settimane, è rivolto a studenti delle scuole medie superiori (quarto e quinto) che intendano proseguire gli studi in un corso universitario o a matricole di corsi di laurea nei quale sia previsto almeno un esame di matematica.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze

Ore di Formazione

10

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

4 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

3 Feb 2017

Apertura Corso

19 Feb 2017

Inizio Tutoraggio

19 Feb 2017

Fine Tutoraggio

31 Mar 2017

Autoapprendimento

1 Apr 2017

Chiusura Corso

Non impostato
  • Individuare e risolvere equazioni e disequazioni di I e II grado e con il valore assoluto. 
  • Conoscere l’equazione della retta in forma esplicita e implicita.
  • Ottenere l’equazione della retta dati due punti distinti; dato un punto e il coefficiente angolare. 
  • Conoscere il concetto di fascio di rette e calcolarle. 
  • Conoscere il concetto di rette parallele, incidenti e perpendicolari.
  • Conoscere l’equazione della circonferenza. 
  • Determinare la posizione di una retta rispetto a una circonferenza.
Il background di conoscenze necessarie per affrontare il corso è limitato ai principi fondamentali di Algebra e Geometria. Inoltre, sarebbe preferibile aver seguito il corso "Matematica per principianti: insiemi e operazioni elementari", erogato su EduOpen dallo stesso ateneo. Il corso è rivolto a studenti delle scuole medie superiori (quarto e quinto) che intendano proseguire gli studi in un corso universitario o a studenti del primo anno di università nel quale sia previsto almeno un esame di matematica.
Il corso si basa esclusivamente sulle risorse didattiche messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma: 

  • documenti di sintesi dei temi trattati 
  • link a siti di approfondimento.

Il corso si articola in tre Sections, nelle quali vengono trattati i seguenti temi: 1. Algebra – Equazioni; 2. Algebra – Disequazioni; 3. Retta e Circonferenza. Le section prevedono generalmente l'aggiunta di materiali di approfondimento relativi ai temi affrontati nelle video-lezioni. Inoltre, sono presenti esercizi di approfondimento sia di seguito a specifiche lezioni, sia a fine section per l'autovalutazione finale degli argomenti trattati nell'intera sezione.
L'attestato di partecipazione è rilasciato, su richiesta dello studente, una volta che siano state soddisfatte le seguenti condizioni: visualizzazione di tutte le videolezioni che costituiscono le unità didattiche; attiva partecipazione ai forum didattici; svolgimento degli esercizi di autovalutazione presenti al termine di ogni section didattica.

LUCA GRILLI

LUCA GRILLI

Economia