Pedagogia ed Educazione: concetti base


Il corso ha l’obiettivo di tracciare le linee teoriche e prassiche della pedagogia quale scienza che si occupa della formazione dell’uomo e della donna per l’intero corso della vita e nella pluralità dei contesti di esperienza. Nella prima sezione si ripercorre il percorso intrapreso dalla pedagogia per configurarsi come scienza autonoma e scienza "di confine” tra le altre scienze. La seconda sezione si occupa di definire, nello specifico, la “formazione” come termine onnicomprensivo che intreccia il processo di istruzione e di educazione, analizzando le diverse stagioni della vita e i diversi contesti nei quali si esplica la formazione. La terza sezione descrive i lineamenti storici del sapere pedagogico dall’età antica all’età moderna soffermandosi nello specifico sull’Illuminismo, il Romanticismo e sulla concezione dell’Infanzia tra Ottocento e Novecento. Nella quarta sezione sono presentati i modelli pedagogici, con particolare riferimento alla ricerca teorica e storica. L'ultima sezione in lingua Inglese, poi, descrive gli ambienti di apprendimento digitale e le tecnologie educative, quali elementi di realtà aumentata. In ultima istanza il corso si pone l’obiettivo di presentare le nuove emergenze educative legate al genere, all’intercultura, all’ambiente e alla diversabilità.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

9

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

5 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Tutoraggio Soft

Avvio Iscrizioni

9 Nov 2016

Apertura Corso

24 Nov 2016

Inizo Tutoraggio

27 Nov 2016

Fine Tutoraggio

25 Dic 2016

Tutoraggio Soft da

26 Dic 2016

Chiusura Corso

Non impostato
  • conoscere le basi epistemologiche, le parole-chiave e l'evoluzione storica della pedagogia;
  • conoscere le attuali emergenze educative e le innovative modalità didattiche della società digitale;
  • comprendere la problematicità delle situazioni educative nei diversi contesti e in riferimento a diversi soggetti;
  • analizzare le questioni educative da molteplici punti di vista (sociale, culturale, psicologico);
  • redigere brevi testi su argomenti di natura pedagogica ed educativa.

Il corso è rivolto a chiunque sia interessato ad acquisire conoscenze generali in ambito pedagogico, in particolar modo a coloro che intendano iscriversi al corso di laurea di Scienze dell’Educazione e della Formazione. Nozioni di base di storia e filosofia potranno favorire la comprensione dei modelli e delle teorie pedagogiche presentate.
I materiali di approfondimento messi a disposizione all'interno del corso sono slide, articoli scientifici e bibliografie di riferimento sugli specifici temi trattati in ogni section.
Il corso è composto da 25 video didattici e numerosi materiali di approfondimento (presentazioni, link, bibliografie). Le prime 4 sezioni del corso sono erogate in lingua Italiana; l'ultima sezione, predisposta da due autorevoli esperti internazionali, è fruibile solo in lingua Inglese. Per l'autovalutazione è richiesta la produzione di testi rispondente a una traccia da condividere nel forum per un feedback tra pari e la compilazione di test a risposta multipla. 

Attestato di partecipazione e open badge saranno acquisiti dagli studenti che avranno svolto le attività valutative proposte nel corso: stesura di brevi testi su quesiti di natura pedagogica; completamento con esito positivo dei questionari di valutazione.


ISABELLA  LOIODICE

ISABELLA LOIODICE

Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni culturali, Scienze della formazione