Percorsi di storia della letteratura italiana: l’epica cavalleresca


Il corso di Letteratura Italiana della durata di 6 settimane, si rivolge in prima istanza a studenti e docenti liceali, con la finalità di facilitare l’orientamento post-secondario. In particolar modo è orientato a coloro che intendano inscriversi ai dipartimenti di Studi Umanistici dell’Università di Foggia. Il percorso illustrato sarà quello storico-letterario sul genere epico-cavalleresco, dalla letteratura delle origini alle riscritture contemporanee. Il corso si propone di ricostruire la fortuna in età medievale e umanistico-rinascimentale del genere epico-cavalleresco e la sua ricezione e reinvenzione in età moderna e contemporanea, attraverso prodotti transmediali e videoludici. Le lezioni avranno brevi momenti di presentazione dei nodi fondativi del genere e attività laboratoriali come cruciverba, videogiochi, ricerche on-line e laboratori di lettura e interpretazione.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Umane

Ore di Formazione

7

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

4 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

22 Ago 2016

Apertura Corso

12 Set 2016

Inizio Tutoraggio

12 Set 2016

Fine Tutoraggio

12 Ott 2016

Autoapprendimento

13 Ott 2016

Chiusura Corso

Non impostato
I risultati attesi dal corso si sostanziano in primo luogo nel fornire gli strumenti idonei al riconoscimento del genere e alla sua descrizione; importante è anche saper individuare gli elementi di continuità e rottura del genere e, infine, essere in grado di riconoscere le modalità di riscrittura nei diversi codici transmediali.
È necessaria, per la riuscita del corso, la conoscenza delle principali nozioni di metrica e retorica e di un quadro di riferimento storico-letterario.
Il corso si basa esclusivamente sulle risorse didattiche messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma, documenti di sintesi dei temi trattati, link a siti di approfondimento e bibliografia di riferimento.
Il corso si articola in 5 Sections: Le origini del genere; L’epica tra Umanesimo e Rinascimento: Pulci, Boiardo, Ariosto e Tasso; L’epica tra Sei e Settecento; L’epica e la terza Italia; Ricezione e reinvenzione popolare e colta.
L'attestato di partecipazione è rilasciato, su richiesta dello studente, una volta che siano state soddisfatte le seguenti condizioni: visualizzazione di tutte le videolezioni che costituiscono le unità didattiche; aver partecipato attivamente ai forum didattici; aver svolto gli esercizi di autovalutazione presenti al termine di ogni section didattica.

DOMENICO  DEFILIPPIS

DOMENICO DEFILIPPIS

Dipartimento di Studi Umanistici