La storia, le storie


Il corso illustrerà le caratteristiche principali del passaggio epocale dalle società di Ancien Régime a quelle basate su sistemi liberal democratici costituzionali. Saranno ripercorse le trasformazioni della contemporaneità: politico-istituzionali, economiche, sociali, tecnologiche. Per l'approfondimento dello studio lo studente avrà a disposizione, oltre che le videolezioni, anche articoli scientifici, brani di autori antichi in traduzione italiana, riferimenti bibliografici, carte geografiche, timeline, mappe concettuali, documenti e saggi storici.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Umane

Ore di Formazione

5

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

3 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

28 Ago 2016

Apertura Corso

12 Set 2016

Inizo Tutoraggio

12 Set 2016

Fine Tutoraggio

4 Ott 2016

Autoapprendimento da

5 Ott 2016

Chiusura Corso

Non impostato
Gli obiettivi che il corso si prefigge di raggiungere sono i seguenti: 

  • conoscere i principali periodi storici e la loro corretta collocazione temporale e spaziale; 
  • acquisire capacità di sintesi storica; individuare correttamente le cesure tra Medioevo ed età moderna;
  • individuare correttamente nell’età moderna le premesse dei valori di libertà e di democrazia; 
  • conoscere le conseguenze dell’ideale rivoluzionario della libertà: il pensiero liberale; 
  • conoscere le conseguenze dell’ideale rivoluzionario dell’uguaglianza: il pensiero socialista; 
  • conoscere le conseguenze dell’ideale rivoluzionario della fraternità: i nazionalismi.
Per la fruizione corretta dei contenuti è necessario possedere nozioni di base di geografia, geografia politica, educazione civica e saper orientarsi nello spazio e nel tempo (quindi capacità di leggere e interpretare delle carte geografiche, capacità di mettere in sequenza correttamente date e periodi storici).
Il corso si basa esclusivamente sulle risorse didattiche messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma, documenti di approfondimento dei temi trattati, link a siti di approfondimento, bibliografie di riferimento.
Il corso si articola in tre section che affrontano i seguenti temi: presentazione dei temi salienti della storia antica, con particolare riferimento alla storia romana; presentazione dei temi salienti della storia medievale; introduzione al mondo moderno; introduzione al mondo contemporaneo.
L'attestato di partecipazione è rilasciato, su richiesta dello studente, una volta che siano state soddisfatte le seguenti condizioni: visualizzazione di tutte le videolezioni che costituiscono le unità didattiche; partecipazione attiva ai forum didattici; svolgimento degli esercizi di autovalutazione presenti al termine di ogni section didattica.