Cenni di progettazione didattica

Questo Corso è parte del

Pathway in Teach different! Methodologies, tools, activities (Didatech)


Il corso è suddiviso in sezioni, durante le quali si rifletterà e farà pratica su metodi e strumenti per la progettazione didattica e sull’auto-regolazione dell’apprendimento. Quali sono i fattori che guidano la progettazione didattica e dovrei considerare? Quali sono le fasi del ciclo di progettazione? Quali strumenti utilizzare? Quali sono i principali risultati della ricerca nei settori del «Learning Design» e dell’«Instructional Design»? Cosa si intende per auto-regolazione dell'apprendimento, come avviene, perché è importante e come posso progettare interventi formativi che favoriscano l'auto-regolazione dell'apprendimento, sia in presenza sia online, tenendo conto delle tecnologie? Queste sono alcune delle domande alle quali cercheremo di rispondere durante questo corso. Il corso si sviluppa nell’arco di tre settimane, la seconda settimana di ogni sezione è dedicata ad affrontare la prova finale, ma resta aperto sino al termine dell’intero percorso Didatech. Il corso è rivolto a educatori e insegnanti in ambito accademico dell’Università di Parma e di altri Atenei italiani. E’ inoltre aperto a studenti di dottorato o di percorsi didattici post-laurea mirati all’acquisizione di titoli e competenze per l’insegnamento.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

3 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Archiviato

Avvio Iscrizioni

21 Apr 2016

Apertura Corso

18 Mag 2016

Inizio Tutoraggio

18 Mag 2016

Fine Tutoraggio

30 Giu 2016

Autoapprendimento

1 Lug 2016

Chiusura Corso

Non impostato

Al termine del corso sarete in grado di: identificare i principali fattori che guidano la progettazione didattica; orientarvi nell’ambito dei principali risultati della ricerca nei settori del «Learning Design» e dell’«Instructional Design»; usare uno strumento che supporta il processo di Learning Design; avrete compreso cosa si intende per auto-regolazione dell'apprendimento e sarete in grado di progettare interventi formativi che favoriscano l'auto-regolazione dell'apprendimento, sia in presenza sia online.

Non si richiedono particolari conoscenze o competenze per partecipare al corso ma si consiglia di seguire il calendario che sarà pubblicato all’interno dello spazio In viaggio verso Eduopen e Didatech del percorso Didatech  ed è disponibile online e si consiglia la fruizione dei corsi secondo la seguente sequenza:  In viaggio verso Eduopen e Didatech - Cenni di progettazione didattica - Alcuni approcci didattici - Esempi di strumenti didattici - L'uso consapevole di Internet nella didattica - Esempi di reti sociali nella didattica - per poi arrivare a La fine del viaggio di Didatech per le riflessioni finali e per ottenere la certificazione e il badge relativi a tutto il percorso didattico.
Il corso “Cenni di progettazione didattica”, come l’intero percorso Didatech, è rivolto a educatori e insegnanti in ambito accademico dell’Università di Parma e di altri Atenei italiani. E’ inoltre aperto a studenti di dottorato o di percorsi didattici postlaurea mirati all’acquisizione di titoli e competenze per l’insegnamento.

L'intervento didattico si basa sulle risorse didattiche messe a disposizione dei partecipanti sulla piattaforma o segnalate durante l’erogazione.

Ciascuna sezione è strutturata in video lezioni in stile narrativo di breve durata, accompagnate da attività di tipo interattivo, talvolta collaborative (discussioni, esercitazioni). E’ inoltre prevista una valutazione basata sulla qualità degli elaborati prodotti e sulla partecipazione ai forum di discussione. L'intervento didattico è progettato per fornire spunti e suggerimenti che possono essere ulteriormente approfonditi e analizzati; per tale motivo, potranno essere proposti anche strumenti social che possono essere in prospettiva basi utili per la creazione di comunità di pratica tra i partecipanti.

Ogni corso del percorso Didatech, ad eccezione di In viaggio verso Eduopen e Didatech, prevede il rilascio di un attestato di partecipazione e di un badge che saranno ottenuti se saranno soddisfatte le seguenti condizioni: aver svolto l’attività intermedia identificata come obbligatoria per ogni section che compone il corso; aver svolto la prova finale obbligatoria corrispondente a ciascuna section. 

Accedendo all’area La fine del viaggio di Didatech sarà poi possibile svolgere alcune attività di riflessione finale e ottenere la certificazione e il badge relativi all’intero percorso didattico Didatech.


DONATELLA PERSICO

DONATELLA PERSICO

Istituto per le Tecnologie Didattiche

FRANCESCA DAGNINO

FRANCESCA DAGNINO

Istituto Tecnologie Didattiche