Infrastruttura di ricarica: dalle rinnovabili al power delivery tramite USB


Il corso introduce inizialmente le problematiche connesse allo sviluppo e all’impiego dei veicoli elettrici, ritenuti strumento essenziale per attuare la transizione ecologica, soffermandosi su quelle che sono le caratteristiche che questi pongono all’infrastruttura di ricarica (ad es., distinguendo tra stazioni di ricarica private, orientate a soddisfare un numero limitato di utenti e generalmente poste in ambienti domestici, condominiali o aziendali, piuttosto che stazioni di ricarica pubbliche, per un’utenza più ampia e generalmente posizionate in aree pubbliche o in zone private con accesso pubblico, come ad esempio i parcheggi dei supermercati). Viene poi sottolineato come la sostenibilità della mobilità elettrica passa quindi dall’uso di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabile, le cui peculiarità (discontinuità, eterogeneità,…) hanno un impatto notevole sull’implementazione dei sistemi di conversione e ricarica stessi. Queste caratteristiche sono enfatizzate dall’analisi dell’evoluzione storica delle tecnologie adottate, prendendo a spunto proprio l’evoluzione della distribuzione di energia tramite soluzioni standard per il vasto pubblico, come l’USB (che nelle ultime versioni, apre ad es. alla ricarica dei veicoli elettrici leggeri).



Questo progetto è promosso da MOST - Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, Spoke 6 - Veicoli Connessi ed Autonomi. Progetto finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU - Piano Nazionale Resistenza e Resilienza (PNRR) - Missione 4 Componente 2 Investimento 1.4 - Progetto CN_00000023 denominato Sustainable Mobility Center CUP E93C22001070001. Finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione europea o della Commissione europea. Né l'Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi.

Spoke Leader: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Partner: Università degli Studi di Brescia

Il corso fa parte del progetto MOST. Per maggiori informazioni: https://www.centronazionalemost.it/mooc.html


Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Tecnologia, Design e Ingegneria

Ore di Formazione

5

Livello

Intermedio

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

1 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Pre-iscrizione

Avvio Iscrizioni

29 Gen 2026

Apertura Corso

20 Feb 2026

Chiusura Corso

Non impostato

  • Comprendere le criticità legate all’uso delle energie rinnovabili
  • Capire il ruolo dei sistemi di accumulo
  • Approfondire il concetto di sostenibilità per i veicoli elettrici a batteria
  • Comprendere l’ impatto dei veicoli elettrici a batteria sulla rete elettrica
  • Conoscere la tecnologia e l’architettura delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici a batteria
  • Conoscere le soluzioni più recenti relativi all’uso dello standard USB per la ricarica edi veicoli destinati alla mobilità leggera o alle soluzioni di ricarica in grado di operare autonomamente in aree remote

Per la comprensione di alcuni argomenti è utile la conoscenza di base delle reti di telecomunicazione.

Questo corso non richiede alcun libro di testo aggiuntivo.

Il corso è strutturato in una serie di brevi videolezioni, che riportano il background teorico e gli eventuali casi d’uso pratici affrontati nel progetto. Dei brevi quiz sono previsti allo scopo di verificare le conoscenze acquisite.