No Doping 4 Master
Introduzione al Corso
Il corso nasce all'interno del progetto "NO DOPING 4 MASTER", realizzato dall'Università LUMSA e finanziato dal Ministero della Salute - Sezione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive del Comitato Tecnico Sanitario.
"No Doping 4 Master" è il programma formativo e informativo per la tutela della salute negli sportivi Master (over 35) (questo percorso non rilascia nessun titolo legato al master, per ulteriori informazioni è possibile fare riferimento esclusivamente ai referenti del corso, EduOpen non gestisce in nessun caso questi aspetti).
Punto di partenza è la crescente diffusione delle pratiche dopanti tra gli atleti master, dovuta sia a un calo prestazionale per via dell'avanzamento dell'età, sia alle poche conoscenze sul fenomeno del doping e sui suoi rischi.
Il corso, che si sviluppa in 10 brevi moduli, ha l'obiettivo di formare e informare gli atleti - come anche gli allenatori e i dirigenti sportivi - sul tema del doping. Si parte dagli aspetti più generali del fenomeno, fino ad arrivare a quelli più specifici come gli aspetti medici, psicologici e legali.
Nel corso sono presentate e spiegate anche le diverse sostanze dopanti: da quelle più comuni a quelle meno ovvie, fornendo degli strumenti informativi per imparare a riconoscerle.
Il corso è organizzato dall'Università LUMSA e i contenuti sono a cura del board scientifico che segue il progetto. Il board scientifico, oltre che dal Prof. Gennaro Iasevoli, Prorettore alla Ricerca e all'Internazionalizzazione presso l'Università LUMSA, è composto dal Prof. Marco Cacioppo, Coordinatore operativo del progetto LUDO, dalla Prof.ssa Lucia Sideli, Coordinatrice scientifica del Progetto LUDO, dal Dr. Federico Egidi, medico dello sport, e dalla psicologa Lucrezia Trani.
Medicina e Salute
Ore di Formazione2
LivelloBase
Modalità CorsoAutoapprendimento
Italiano
Durata4 Settimane
TipologiaOnline
Stato del CorsoAuto apprendimento
Agenda del Corso
Avvio Iscrizioni
Apertura Corso
Chiusura Corso
Risultati Attesi
1. Aumento della consapevolezza sul doping
- Gli atleti - come anche allenatori e dirigenti sportivi - impareranno a conoscere le principali sostanze vietate.
- Aumenteranno la consapevolezza sui rischi (etici, legali e sanitari) del ricorso al doping.
- Riconosceranno anche forme di doping meno ovvie, come l'uso improprio di integratori o farmaci comuni.
2. Conoscenza delle normative e del sistema antidoping
- Gli atleti comprenderanno il ruolo della WADA e di NADO Italia e le procedure di controllo.
3. Riduzione del rischio di assunzione involontaria di sostanze vietate
- Maggiore attenzione quando si assumeranno integratori, farmaci da banco e prescritti, sapendo che è opportuno verificarne la conformità.
- Sapranno a chi rivolgersi per chiarimenti medici e legali.
4. Diffusione della cultura antidoping nel proprio contesto
- Gli atleti, in quanto spesso modelli per altri (giovani, compagni di squadra, familiari), possono diventare ambasciatori del fair play e della prevenzione.
Pre-requisiti
Il corso si rivolge agli sportivi (agonisti e dilettanti), in particolare si focalizza sugli atleti Master (over 35). Il corso si rivolge anche ad allenatori e dirigenti sportivi.
Libri di testo e letture consigliate
I materiali di approfondimento sono presenti nel corso.
Formato del corso
Si tratta di 10 videolezioni (moduli) della durata di circa 7 minuti ciascuno. Coloro che seguiranno il corso e supereranno la verifica finale riceveranno un attestato di partecipazione "No Doping 4 Master" rilasciato dall'Università LUMSA.Regole per ottenere gli Attestati e sostenere gli Esami
Attestato di Partecipazione
Lo studente riceve l'attestato di partecipazione previo superamento del test di apprendimento finale.
