Mobilità leggera e spostamenti casa lavoro


Il corso si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti teorici e pratici per valutare piani a supporto dell'utilizzo di mezzi leggeri per gli spostamenti casa-lavoro.  Il corso fornisce in primis una overview circa le potenzialità connesse all'utilizzo del mezzo ciclabile come alternativa di trasporto per gli spostamenti casa-lavoro, introducendo le criticità e le   barriere che possono ostacolare uno shift modale su larga scala e discutendo una serie di iniziative potenziali atte a favorirlo. Il corso intende inoltre fornire le nozioni di base per la modellizzazione analitica del problema, nello specifico approfondendo le metodologie di analisi delle preferenze dell'utente e di analisi e mappatura dei percorsi alternativi che stanno alla base della stima dei flussi potenziali ciclabili. verranno inoltre illustrata l'applicazione di tali metodologie per l'analisi di scenario e l'analisi degli impatti socio economici di interventi finalizzati ad un aumento della quota di pendolari che utilizzano veicoli leggeri.

Il corso è parte del progetto MOST. Per maggiori informazioni: https://www.centronazionalemost.it/mooc.html


Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Tecnologia, Design e Ingegneria

Ore di Formazione

6

Livello

Intermedio

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

4 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Pre-iscrizione

Avvio Iscrizioni

31 Ago 2024

Apertura Corso

15 Ott 2024

Chiusura Corso

Non impostato
  • Inquadrare la mobilità leggera nel contesto degli spostamenti casa lavoro
  • Comprendere i meccanismi di preferenza e di scelta dell’utente 
  • Conoscere i metodi di raccolta ed analisi dei dati
  • Conoscere i metodi per rappresentare i percorsi ciclabili utilizzando software GIS
  • Impostare analisi delle potenzialità e dei costi benefici di iniziative di mobilità leggera nell’ambito degli spostamenti quotidiani

Il corso si rivolge ad un pubblico di utenti vasto che include studenti, mobility manager, professionisti e figure tecniche che nelle amministrazioni territoriali ricoprono compiti di pianificazione infrastrutturale o pianificazione di iniziative connesse alla mobilità.

Graser, A. (2014). Learning QGIS: use QGIS to create great maps and perform all the geoprocessing tasks you need. (No Title).  https://docs.qgis.org/3.34/en/docs/training_manual/index.html


Il corso è strutturato in 10 brevi video che affrontano i diversi aspetti con infografiche, esempi ed applicazioni pratiche.

Gli studenti dovranno completare un questionario a risposta chiusa.