Riuscire all’università: promozione delle abilità di studio.


Un buon metodo di studio è importante per affrontare con successo l’esperienza universitaria. Questo corso descrive le fasi dell’attività di studio, le strategie più efficaci, le emozioni e gli aspetti motivazionali che più influenzano il rendimento accademico. Una parte dei contenuti verterà sulle differenze individuali, in particolare su quelle caratteristiche personali che possono influire sullo studio e sul rendimento (ad esempio disturbi specifici di apprendimento).

Il corso si rivolge a tutti gli studenti e alle studentesse che stanno per iniziare l'università e vogliono migliorare il proprio metodo di studio.

Nella prima parte del corso, attraverso l’uso di questionari di autovalutazione, lo/la studente/ssa avrà un riscontro rispetto alle proprie caratteristiche di approccio allo studio.  A questa fase iniziale seguiranno una serie di video, esercitazioni ed altre attività centrate su 3 aree principali dello studio:

  1. L’esperienza universitaria e la pianificazione dello studio (Modulo 1);
  2. Comprensione ed elaborazione del materiale di studio (Modulo 2);
  3. Memorizzazione, ripasso e preparazione alla prova d’esame (Modulo 3). 


Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

12

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

3 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

16 Ott 2023

Apertura Corso

30 Ott 2023

Chiusura Corso

Non impostato
Alla fine del corso lo studente/la studentessa: 

a) avrà maggiori conoscenze rispetto alla realtà universitaria e al modo di pianificare e organizzare la propria attività di studio; 

b) acquisirà conoscenze su tipologie differenti di strategie di studio, per comprendere, elaborare e memorizzare i contenuti in modo personalizzato, insieme ad una maggiore consapevolezza su aspetti motivazionali, emozioni e caratteristiche individuali che influiscono sull’attività di studio; 

c) acquisirà consapevolezza rispetto alle diverse strategie di preparazione ad una prova e strategie di gestione efficace dell’ansia da esame.

Il corso non prevede pre-requisiti.
Per approfondimenti è possibile consultare il volume: Cornoldi, C., Meneghetti, C., Moe', A., e Zamperlin, C. (2018). Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Il Mulino, Bologna.
Il corso sarà articolato in una serie di brevi video, esercitazioni ed altre attività, con materiale di approfondimento e momenti di valutazione che consentiranno di monitorare l’andamento dell’acquisizione dei contenuti e consolidare quanto appreso. È prevista la compilazione di questionari su aspetti di studio, in ingresso (proposto in lingua italiana e inglese) e in uscita (in italiano). Il corso non è moderato, ma solo dopo la compilazione dei questionari viene data la possibilità per studenti/sse iscritti all'Università di Padova di un confronto con operatori esperti in aspetti di studio, scrivendo a moocriuscireuniversita.dpg@unipd.it.
Per ottenere l'Attestato è necessario superare il test finale e completare le attività relative alla profilazione in ingresso e in uscita.