Italiano accademico per studenti slavofoni (2a ed.)


Studiare ad un'università italiana presenta una serie di difficoltà per un apprendente straniero. Questo MOOC ti permetterà di sviluppare competenze e abilità utili nella vita universitaria e ti fornirà delle strategie che ti renderanno più consapevole di come si apprendono nuove lingue e di come si apprende con efficacia nel contesto accademico.


Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Umane

Ore di Formazione

36

Livello

Intermedio

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

6 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Archiviato

Avvio Iscrizioni

18 Giu 2023

Apertura Corso

3 Lug 2023

Chiusura Corso

31 Ago 2023

Il corso mira allo sviluppo delle competenze interculturali e delle abilità linguistico-comunicative specifiche del dominio accademico, tra cui quelle di comprensione e produzione dei testi accademici, e all’acquisizione delle strategie più efficaci da impiegare nello studio. Una volta terminato, gli studenti avranno acquisito gli strumenti necessari per intraprendere senza difficoltà e con successo l’esperienza universitaria in Italia.


Per frequentare il corso è necessaria una conoscenza della lingua italiana pari o superiore al livello B1 del QCER.

I contenuti relativi alle strategie di apprendimento possono essere di aiuto anche agli studenti universitari madrelingua.

Tutti i materiali di studio sono contenuti all’interno del corso.


Il MOOC è suddiviso in sei moduli, ognuno a cadenza settimanale, e si articola in due gruppi - uno di area umanistica, l’altro d’ambito tecnico-scientifico - in modo da offrire a chi vi partecipa l’opportunità di personalizzare l’esperienza di apprendimento sulla base del proprio curriculum accademico.

Per ottenere l’attestato di profitto è necessario: guardare tutti i video didattici; svolgere almeno il 60% degli esercizi; ottenere una valutazione corrispondente al 60% delle soluzioni corrette in ciascun quiz di fine modulo.