Linguaggio, identità di genere e lingua italiana (9a ed.)


Come dare nome alle donne che svolgono funzioni di governo e direzione? Esiste il neutro come genere non marcato in italiano? Come fa riferimento alle donne la lingua italiana? Come interagisce la lingua nella costruzione di identità culturale e in particolare dell’identità di genere? In questo corso svilupperemo una metacompetenza linguistica sulle proprietà morfologiche, sintattiche e semantiche della lingua italiana che permetteranno di operare scelte linguistiche consapevoli e motivate nel rispetto delle pari opportunità di genere.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Umane

Ore di Formazione

20

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

5 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Archiviato

Avvio Iscrizioni

2 Apr 2023

Apertura Corso

17 Apr 2023

Chiusura Corso

31 Ott 2023
Il corso si prefigge di sviluppare la riflessione consapevole sulla relazione tra lingua e identità con riferimento al genere. Le ricadute pratiche riguardano la capacità di applicare le conoscenze per mettere in atto strategie comunicative che facciano emergere la presenza delle donne in tutti gli ambiti dell'interazione sociale e del discorso culturale. Ciascuna unità didattica tratta un aspetto importante dell'interazione tra lingua e società con riferimento al genere. L'intento è di sollevare questioni non ancora completamente affrontate in Italia e allo stesso tempo offrire una competenza linguistica di base per affrontare temi che sono spesso oggetto di discussione in ambito sociologico, psicologico, o politico.
Nessuna
  • Sabatini, Alma 1993. Il sessismo nella lingua italiana. Commissione per la realizzazione della parità tra uomo e donna. Presidenza del Consiglio dei ministri, Roma.
  • Giusti, G. e S. Regazzoni (a cura di) 2009. Mi fai male … Atti del convegno, Venezia 2009. Parte seconda: “mi fai male … con le parole”. Ca’ Foscari – Comitato Pari Opportunità – Materiali e Studi 9. Cafoscarina Editrice.
  • Rumiati, Raffaella 2010. Donne e uomini si nasce o si diventa? Farsi un’idea. Il Mulino, Bologna.
Il corso è articolato in 5 unità didattiche che consistono in 40-50 minuti di video-lezioni e in un test a risposta multipla di 10 domande sui contenuti della lezione. Ogni settimana sarà possibile confrontarsi in un forum.
L'Attestato di Partecipazione è rilasciato dopo aver visionato tutte le videolezioni e risposto correttamente ad almeno 7 domande su 10 di ciascun test (il test prevede due tentativi di risposta). Si ricorda, inoltre, che è necessario completare le attività entro la data di chiusura del corso (i corsi archiviati non rilasciano attestato, se non conseguito entro le date di apertura).

Giuliana GIUSTI

Giuliana GIUSTI

Studi Linguistici e Culturali Comparati