[CAPSTONE] Metodo e strumenti per l'accompagnamento nella misura di contrasto alla povertà

Questo Corso è parte del

Pathway in Metodo e strumenti per l'accompagnamento nella misura di contrasto alla povertà


Il percorso offre la possibilità di affrontare i temi legati al Reddito di Cittadinanza, ossia alla misura di contrasto alla povertà e di integrazione al reddito, in particolare per la parte relativa ai Patti di Inclusione Sociale attuati dai servizi sociali. Ad un primo corso che illustra i concetti chiave su cui si basano i possibili interventi su più e diversi livelli, segue un secondo, centrato sugli strumenti operativi e la metodologia di cui l’operatore può disporre nell’accompagnamento delle persone in stato di povertà, secondo quanto indicato nelle Linee Guida del Reddito di Cittadinanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

36

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

9 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Corso

Capstone

Accesso riservato agli iscritti del pathway

Avvio Iscrizioni

5 Mar 2023

Apertura Corso

20 Mar 2023

Chiusura Corso

Non impostato

Al termine del percorso formativo, gli utenti saranno in grado di:

  • apprendere il framework teorico relativo al concetto multidimensionale di povertà;

  • conoscere lo sviluppo delle forme di sostegno al reddito in Europa e in Italia;

  • conoscere il concetto di governance e l’impatto sui servizi;

  • apprendere il valore di un intervento di accompagnamento precoce, in particolare con le famiglie in situazione di vulnerabilità;

  • conoscere la metodologia proposta dalla Valutazione Partecipativa e Trasformativa (VPT);

  • possedere conoscenza adeguata del senso e dell’uso degli strumenti di analisi e progettazione impiegati nel percorso di accompagnamento delle famiglie beneficiarie nell’implementazione della misura del Reddito di Cittadinanza;

  • conoscere alcune buone esperienze innovative sul territorio nazionale volte al contrasto alla povertà e all’inclusione sociale;

  • possedere e implementare possibili strategie di informazione/formazione delle conoscenze acquisite presso i colleghi e sul territorio. 


Il corso è prevalentemente rivolto a professionisti operanti nei servizi sociali rivolti alla cittadinanza che svolgono la funzione di accompagnamento di persone e famiglie beneficiarie di misure di contrasto alla povertà e sostegno al reddito. 

È auspicabile che il corso sia seguito da diversi professionisti di uno stesso ambito che  condividono quindi le prassi operative, così da favorire processi di riflessione e scambio inter-professionali.

Il pathway è composto da due corsi e da un Capstone finale. Si consiglia di seguire prima il corso  “Metodo e strumenti per l'accompagnamento nella misura di contrasto alla povertà: i concetti ” e poi il secondo “Metodo e strumenti per l'accompagnamento nella misura di contrasto alla povertà: i concetti: la metodologia”. È possibile frequentare anche uno solo dei corsi.  Nel Capstone è possibile sostenere un quiz aggiuntivo di 10 domande per ricevere l’attestato di partecipazione all’intero pathway.

Il superamento di un test di 10 domande a risposta multipla nel modulo conclusivo di ciascuno dei due corsi dà diritto all’acquisizione dell’attestato di frequenza per il rispettivo corso. Nel caso venissero seguiti entrambi, è possibile sostenere un ulteriore quiz finale di 10 domande nel “CAPSTONE” che, in caso di esito positivo, dà diritto all’acquisizione di un attestato di partecipazione all'intero Pathway.

Non sono previste altre modalità di attestazione da parte di EduOpen oltre l'attestato di partecipazione (per altri aspetti si rinvia ai referenti del corso).