Internet e il mondo delle reti


Le reti informatiche occupano un ruolo centrale nella società odierna. Obiettivo di questo corso è fornire agli studenti un insieme di conoscenze e abilità che consentano loro non solo di aumentare la propria consapevolezza nell'utilizzo di questi strumenti ma anche di acquisire competenze spendibili in ambito lavorativo e know-how nello sviluppo di pagine web.Il corso è strutturato in quattro parti. Nella prima parte vengono presentati i concetti chiave relativi alle reti: la struttura e il funzionamento di Internet, la sua evoluzione, il Web e gli altri servizi a livello applicativo, il Cloud. La seconda e la terza parte sono dedicate ad approfondire il linguaggio HTML, con cui vengono scritte le pagine Web interpretate e visualizzate dai browser, e i fogli di stile CSS utilizzati per gestire tutti gli aspetti di impaginazione e layout. Infine, la quarta parte introduce alcuni aspetti di sicurezza informatica, con relativa analisi delle vulnerabilità nei sistemi e delle misure preventive.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Informatica, Gestione e Analisi dei Dati

Ore di Formazione

22

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

4 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Archiviato

Avvio Iscrizioni

5 Apr 2016

Apertura Corso

21 Apr 2016

Inizio Tutoraggio

21 Apr 2016

Fine Tutoraggio

21 Jun 2016

Tutoraggio Soft

22 Jun 2016

Chiusura Corso

30 Sep 2016

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le nozioni base relative al funzionamento delle reti informatiche e di Internet, sapranno descrivere le caratteristiche dei servizi a livello applicativo, con particolare riferimento al Web, avranno maturato consapevolezza in relazione ai principi della sicurezza informatica e saranno in grado di valutare rischi e adottare comportamenti preventivi. 

Oltre a queste conoscenze di tipo teorico, gli studenti avranno acquisito competenze utili per lo sviluppo di pagine web statiche: saranno in grado di scrivere documenti interpretabili dal browser utilizzando il linguaggio HTML e i fogli di stile CSS.

Il corso non assume alcuna conoscenza pregressa, benché sia consigliato possedere nozioni sull'uso del personal computer e rudimenti di informatica.

Il corso si basa esclusivamente sulle risorse didattiche messe a disposizione sulla piattaforma. Gli studenti che volessero approfondire gli argomenti possono utilizzare i seguenti testi:

RetiKurose James F.; Ross Keith W. Reti di calcolatori e Internet. Un approccio top-down. 6 edizione, 2013, Pearson.

HTML e CSS: tutti gli approfondimenti si trovano in rete; esempi di siti che si possono usare per approfondimenti sono W3Schools Online Web Tutorials (http://www.w3schools.com/html/html5_intro.asp) e HTML.it (http://www.html.it/guide/guida-html5/).


Il corso è articolato su quattro settimane. La prima settima è di tipo teorico, prevede 18 video lezioni su reti e protocolli e 1 questionario conclusivo. Nella seconda e terza settimana, al contenuto teorico si affiancano lezioni sui linguaggi per il Web, per un totale di 10 video lezioni su HTML e 10 video lezioni su CSS. Per ciascun argomento sono previsti 2 questionari con domande a risposta multipla e 1 questionario in cui si devono completare dei semplici esercizi. Infine, la quarta settimana, di tipo teorico, prevede 12 video lezioni sulla sicurezza informatica e 1 questionario conclusivo.Il corso resterà disponibile per 6 settimane.

Per acquisire l'Attestato di Partecipazione è necessario superare con la sufficienza tutti i test previsti all'interno del corso.