Fondamenti di Medicina Riabilitativa


Il corso ha l'obiettivo di far comprendere i principi alla base della riabilitazione. Si rivolge a persone che hanno una conoscenza minimale dell'ambiente sanitario, ma non presuppone alcuna conoscenza degli aspetti relativi alla disabilità ed ai principi su cui si basa la riabilitazione. 

Principali argomenti del corso: 

  • significato del termine "riabilitazione";
  • nosografia riabilitativa;
  • la diagnosi in riabilitazione;
  • differenze fra medicina "per acuto" e medicina riabilitativa.


Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Medicina e Salute

Ore di Formazione

6

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

4 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

4 Apr 2016

Apertura Corso

21 Apr 2016

Inizio Tutoraggio

21 Apr 2016

Fine Tutoraggio

21 Mag 2016

Autoapprendimento

22 Mag 2016

Chiusura Corso

Non impostato
Durante il corso i discenti acquisiranno la conoscenza degli elementi fondamentali del modello riabilitativo, in particolare saranno in grado di capire come è possibile che a seguito di un evento avverso anche non patologico si instauri una disabilità. Saranno inoltre in grado di comprendere quali sono i principi cui si ispira un progetto riabilitativo e quali risorse debbano essere messe a disposizione per realizzarlo.
Non sono necessarie conoscenze specifiche riguardanti la medicina, la sanità o la disabilità, anche se evidentemente conoscenze in questi campi facilitano l'apprendimento, Il corso presuppone un livello scolastico pari o superiore alla maturità.

Non è previsto alcun libro di testo specifico. All'interno del corso sono disponibili i riferimenti di alcune letture consigliate.

Il corso si compone di quattro sezioni didattiche e ciascuna contiene un video introduttivo degli argomenti, video lezioni, materiali di approfondimento, un forum di discussione ed un test di autovalutazione. Quest'ultimo deve essere svolto dopo aver completato tutte le attività della sezione stessa.Il superamento di ciascun test è necessario e propedeutico per l'accesso alla sezione successiva, in quanto le sezioni sono concatenate.
L'Attestato di Partecipazione sarà ottenuto solamente dopo aver completato e superato con successo i 4 test presenti nelle relative sezioni che compongono il corso.

Per accedere ad ogni singolo test occorre aver precedentemente completato tutte le attività incluse in ciascuna sezione, quindi: visualizzare tutti i video, leggere tutti i materiai di approfondimento e visualizzare i post presenti nel forum.