Precorso di calcolo


Il corso presenta gli argomenti di matematica di base necessari per seguire con profitto i corsi di Analisi e di Matematica comuni a tutti i Corsi di Laurea in materie scientifiche (e.g. Matematica, Fisica, Ingegneria, Scienze Biologiche, Biotecnologie, …).

Vengono dapprima riviste le operazioni algebriche di base sui polinomi e le prime nozioni di geometria analitica nel piano, che comprendono, fra l’altro le equazioni di rette, parabole, circonferenze, ellissi, iperboli.
 Viene quindi introdotto il concetto di funzione in astratto e vengono poi presentate le funzioni fondamentali che sono usate in Analisi Matematica: oltre alle funzioni polinomiali, vengono definite e illustrate le funzioni trigonometriche, esponenziali e logaritmiche.
Infine, vengono affrontate le metodologie che permettono di risolvere equazioni e disequazioni, sia singole che in sistema, che coinvolgano tutte le funzioni affrontate durante il corso.

Il link che trovate qui sotto descrive Aleks, un software sviluppato dalla casa editrice McGraw-Hill, basato su un’avanzata intelligenza artificiale, che propone esercizi di matematica basati sulle conoscenze individuali. L’Università degli Studi di Pavia dispone di diverse licenze di Aleks, che verranno offerte a un gruppo di studenti selezionati* dall’Università.
https://share.vidyard.com/watch/SfQMcudpgppuj7jjXXJaEr

* La selezione è basata sui risultati dei test d’ingresso, dando la precedenza agli studenti con il debito formativo in matematica; gli studenti selezionati verranno contattati direttamente dal docente responsabile del software prima dell’inizio dei corsi. L'uso è facoltativo, non c'è un giudizio finale, ma è un'opportunità da non perdere!


Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze

Ore di Formazione

28

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

3 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

5 Aug 2021

Apertura Corso

20 Aug 2021

Chiusura Corso

Non impostato
Gli obiettivi di apprendimento del corso sono: 

  • Padroneggiare le operazioni di manipolazione algebrica sui polinomi. 
  • Comprendere il concetto di funzione; conoscere gli esempi basilari di funzioni (polinomiali, trigonometriche, esponenziali e logaritmiche) e le loro proprietà. 
  • Conoscere e saper rappresentare i principali elementi di geometria piana: rette, parabole, circonferenze, ellissi, iperboli. 
  • Risolvere equazioni e disequazioni che coinvolgano polinomi di primo e secondo grado e funzioni trigonometriche, esponenziali e logaritmiche.

Il corso è diretto agli studenti delle scuole superiori che abbiano intenzione di iscriversi (o si siano già iscritti) a un corso di laurea a indirizzo scientifico. Non è richiesto nessun prerequisito per fruire dei contenuti del corso.
Matematica Zero - Per i precorsi e i test d’ingresso a Ingegneria e Scienze. F. G. Alessio, C. de Fabritiis, C. Marcelli e P. Montecchiari. Pearson, 2016. 

Precalculus. J. Abramson. 12th Media Services, 2016

Il corso è strutturato in videolezioni, in cui vengono presentati gli argomenti di teoria, illustrati attraverso numerosi esempi e semplici esercizi. Per ogni lezione vengono fornite le note, scritte dal docente, in formato pdf e diversi esercizi, sempre in formato pdf, attraverso i quali gli studenti possono verificare il proprio livello di apprendimento.
Al termine delle 6 sezioni è previsto un quiz online con domande a risposta chiusa (a risposta multipla / vero/falso, etc.) superato il quale si rilascia attestato di frequenza.