Elementi di cinema d'animazione (4a ed.)
Introduzione al Corso
Il corso offre una panoramica completa dei principali autori e correnti nell’ambito del cinema d’animazione europeo, statunitense e canadese, dalle origini fino a oggi.
L’attività è organizzata in 4 unità didattiche: nella prima si presenta una prospettiva storica sugli albori del cinema d’animazione, dall’epoca del pre-cinema e degli anni d’oro dell’animazione statunitense fino ai lavori di propaganda europei della Seconda Guerra Mondiale; nella seconda si approfondisce il cinema europeo, statunitense e canadese fino agli anni ’80; alle successive sperimentazioni, fino alle scuole d’animazione contemporanee, è dedicata la terza unità, mentre la quarta è incentrata su specifici profili di singoli autori e su approfondimenti riguardanti le intersezioni tra l’animazione e altre forme d’arte.
Scienze Umane
Ore di Formazione9
LivelloBase
Modalità CorsoAutoapprendimento
Italiano
Durata4 Settimane
TipologiaOnline
Stato del CorsoArchiviato
Agenda del Corso
Avvio Iscrizioni
Apertura Corso
Chiusura Corso
Risultati Attesi
A corso completato si sarà presa visione, in forma sintetica ma esaustiva, di tutti i principali autori e delle maggiori correnti artistiche nell’ambito del cinema d’animazione europeo, statunitense e canadese; saranno stati esaminati alcuni tra gli esempi delle principali tecniche d’animazione, dalla stop-motion alla grafica digitale tridimensionale; si sarà analizzata la carriera di alcuni singoli autori, tra i principali maestri del cinema d’animazione (inclusi Bruno Bozzetto, Barry Purves e Bill Plympton) e saranno stati presentati dei casi di intersezione tra cinema d’animazione, teatro e arti figurative.Pre-requisiti
Il corso è rivolto a tutti i potenziali interessati. La motivazione personale è l'unico requisito richiesto.Libri di testo e letture consigliate
- Giannalberto Bendazzi, Animation: A World History, Focal Press-CRC Press (Taylor & Francis), Boca Raton (Florida), 2016;
- Giannalberto Bendazzi, Raffaele De Berti (a cura di), La fabbrica dell’animazione. Bruno Bozzetto nell’industria culturale italiana, Milano, Il Castoro, 2003;
- Liz Fabers, Helen Walters, Animazione sperimentale. Cortometraggi innovativi dal 1940, Modena, Logos, 2004 (Animation Unlimited: Innovative Short Films Since 1940, London, Lawrence King Publishing Ltd., 2003);
- Davide Giurlando (a cura di), Fantasmagoria. Un secolo (e oltre) di cinema d’animazione, Venezia, Marsilio, 2017;
- Laurent Mannoni, Donata Pesenti Campagnoni, Lanterna magica e film dipinto, Il Castoro/Museo Nazionale del Cinema, 2009;
- Carlo Montanaro, Dall’argento al pixel. Storia della tecnica del cinema, Genova, Le Mani, 2005;
- Bill Plympton, David B. Levy, Independently Animated: Bill Plympton, New York, Universe Publishing, 2011;
- Barry Purves, Animazione stop motion, Modena, Logos, 2015 (Stop Motion Animation. Frame by Frame Film-Making with Puppets and Models, London, Bloomsbury Publishing Pic, 2014);
- Chris Robinson, Animators Unearthed. A Guide to the Best of Contemporary Animation, New York, Continuum, 2010.
Formato del corso
Il corso è articolato in 4 Sections che comprendono video-lezioni, forum di discussione e verifiche graduali dell’apprendimento.Regole per ottenere gli Attestati e sostenere gli Esami
Attestato di Partecipazione
L' Attestato di Partecipazione è rilasciato dopo aver visionato tutte le videolezioni e risposto correttamente ad almeno 5 domande su 7 di ciascun test (il test prevede due tentativi di risposta).