Egittologia II – Cultura scrittoria e letteraria (4a ed.)


Il corso intende fornire una serie di elementi introduttivi sulla cultura del testo scritto nella cultura faraonica: dalle forme della scrittura, alle fasi della lingua, ai rapporti con le forme di comunicazione scritta con cui l’Egitto si è misurato nel corso del tempo. Particolare attenzione sarà prestata alle forme della scrittura in rapporto con la funzione del testo, mettendo in luce la natura del geroglifico. Il corso fornirà anche una sintesi della letteratura egiziana antica, definendone generi, caratteri principali e tematiche legate alla tradizione del testo.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Umane

Ore di Formazione

12

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

7 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Archiviato

Avvio Iscrizioni

18 Ott 2020

Apertura Corso

2 Nov 2020

Chiusura Corso

4 Mar 2021
Al termine del corso, lo studente di Egittologia II avrà acquisito competenze di base sulla cultura scrittoria dell’Egitto faraonico. Queste competenze rientrano tra quelle dello studente del percorso di Archeologia con indirizzo orientale, e si legano organicamente alle discipline del Vicino Oriente Antico e del Mediterraneo antico.
Si consiglia la frequenza al corso di “Egittologia I”.
Roccati, Introduzione allo studio dell'Egiziano. 

Allen, Middle Egyptian. 

Ciampini, La lingua dell’antico Egitto. 

Lichtheim, Ancient Egyptian Literature, voll. I-III (Parti).

Il corso è articolato in 7 Sections che comprendono video-lezioni, forum di discussione e verifiche graduali dell’apprendimento.
L' Attestato di Partecipazione è rilasciato dopo aver visionato tutte le videolezioni e risposto correttamente ad almeno 7 domande su 10 di ciascun test (il test prevede due tentativi di risposta).