Scienza dei Materiali per Ingegneria (2a ed.)


Il corso si articola in quattro sezioni.
Sezione 1: Fondamenti di scienza dei materiali. In questa sezione sono trattate struttura della materia a livello microscopico (legame chimico, reticoli cristallini, difetti e diffusione) e sua correlazione con le proprietà macroscopiche dei materiali (proprietà meccaniche, termiche, elettriche, ecc..).
Sezione 2: Metallurgia. In questa sezione vengono presentati il diagramma di stato ferro-carbonio, la designazione (secondo normativa europea) degli acciai e i principali trattamenti termici applicabili a leghe ferrose.
Sezione 3: Materiali polimerici. In questa sezione viene descritta la struttura molecolare dei polimeri e le relative classificazioni in i) termoplastici e termoindurenti e ii) amorfi e semi-cristallini. Sono inoltre descritte le proprietà termiche e termo-meccaniche dei materiali polimerici.
Sezione 4: Materiali ceramici. In questa sezione vengono classificati i principali materiali ceramici e le loro proprietà. Vengono descritti i processi produttivi, partendo dalle materie prime. Infine vengono descritti i principali ceramici tradizionali e innovativi.
  

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze

Ore di Formazione

46

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

2 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

23 Ago 2020

Apertura Corso

7 Set 2020

Chiusura Corso

Non impostato
Conoscere la struttura della materia a livello microscopico (legame chimico, reticoli cristallini, difetti); Conoscere le principali proprietà macroscopiche dei materiali; Conoscere i diagrammi di stato e dei processi di diffusione; Conoscere il diagramma di stato Ferro-Carbonio; Conoscere i principali trattamenti termici per acciai; Conoscere la designazione (secondo normative europee) degli acciai; Conoscere la struttura molecolare di polimeri termoplastici e termoindurenti e correlazione con le proprietà termo-meccaniche; Conoscere le proprietà termiche di materiali polimerici; Conoscenza dei processi/meccanismi di solidificazione di materiali polimerici; Conoscere il comportamento meccanico di materiali polimerici e sua dipendenza da struttura molecolare, tempo e temperatura;Conoscere i materiali ceramici tradizionali e innovativi, le materie prime, i processi di formatura e gli aspetti principali del processo di essiccazione; Conoscere le reazioni che avvengono durante il processo di sinterizzazione (cottura) e le principali proprietà e applicazioni dei materiali ceramici e vetrosi. 
Per la corretta fruizione del corso sono richieste conoscenze di base di chimica generale (livello universitario).
Section 1: W.F. Smith – Scienza e Tecnologia dei Materiali – Ed. McGraw-Hill.
Section 2: W. Nicodemi – Metallurgia: principi generali – Zanichelli
Section 3: T.A. Osswald, G. Menges – Material Science of Polymers for Engineers, 3rd Edition – Carl Hanser Verlag.

Section 4: Gian Paolo Emiliani Francesco Corbara – Tecnologia ceramica. Volumi I,II,III – Gruppo Editoriale Faenza editrice.

Il corso è strutturato in video-lezioni supportate da diapositive commentate dal docente.
Per acquisire l’attestato di partecipazione e ottenere l'open badge, lo studente dovrà superare con successo le prove di valutazione previste al termine di ciascuna sezione.

MASSIMO MESSORI

MASSIMO MESSORI

Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

ROBERTO GIOVANARDI

ROBERTO GIOVANARDI

Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

PAOLO VERONESI

PAOLO VERONESI

Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

CRISTINA SILIGARDI

CRISTINA SILIGARDI

Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"