La cultura e la medicina di genere


Il corso "La cultura e la medicina di genere" affronta il tema delle differenze di genere  approfondendone sia la dimensione educativa e comunicativa nelle relazioni di cura, fino al tema della violenza,  sia quella legata alla clinica medica. L'obiettivo è quello di chiarire gli aspetti definitori del ruolo della donna nelle varie aree di interesse e superare alcuni preconcetti diffusi nella società attuale. 


Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Medicina e Salute

Ore di Formazione

20

Livello

Intermedio

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

4 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Tutoraggio

Avvio Iscrizioni

24 Dec 2019

Apertura Corso

21 Jan 2020

Inizio Tutoraggio

21 Jan 2020

Fine Tutoraggio

1 Mar 2020

Autoapprendimento

2 Mar 2020

Chiusura Corso

Non impostato

Lo studente alla fine del percorso dev'essere in grado di:

  •  Conoscere la differenza tra sesso e genere
  • Comprendere l’importanza di alcuni campi della medicina in rapporto al loro impatto sul genere
  • Individuare i limiti attuali della formazione nel campo della medicina di genere


Il corso si rivolge a quanti sono interessati a riconoscere le differenze di genere presenti nella medicina, nella comunicazione e nell'educazione. Conoscenze di base nell'ambito medico e sociologico sono utili alla comprensione e alla fruizione dei contenuti del corso pur non essendo indispensabili.

-        “Una salute a misura di Donna” . Atti del Gruppo di Lavoro “Medicina Donna Salute”. Dipartimento Pari Opportunità – Presidenza Consiglio dei Ministri. 2001

-        Legato MJ: Principles of Gender-Specific Medicine 3rd Edition: Gender in the Genomic EraAcademic Press, Cambridge. 2017.


Il corso è strutturato tramite videolezioni, videoproiezioni di filmati e test. L’approccio didattico prevede la presentazione di concetti generali sulla cultura e la medicina di genere, insieme a filmati commentati in modo narrativo, mirati a chiarire come il genere abbia condizionato le condizioni, la cultura, i comportamenti e la medicina. Verranno programmati momenti interattivi per chiarire dubbi o fornire delucidazioni.

Per ottenere l'attestato di partecipazione e l'open badge è necessario superare i questionari di valutazione dopo aver preso visione di tutte le videolezioni comprese quelle che si terranno in streaming nel periodo del tutorato (è prevista la registrazione e la pubblicazione di queste ultime per quanti non potranno partecipare a tali eventi in sincrono). Informazioni più complete sulle lezioni in streaming saranno rese disponibili all'avvio del corso.