Competenze digitali per lo sviluppo delle abilità socio-emotive per l'inclusione


Il corso è stato progettato con l’obiettivo di introdurre tre concetti chiave: l’educazione inclusiva, l’educazione socio-emotiva  (social emotional learning – SEL) e le tecnologie e di proporre un punto di incontro comune tra questi tre quadri di riferimento con l’obiettivo di migliorare i processi inclusivi posti in essere in ambito educativo.

Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di rispondere adeguatamente alle sfide poste dall’educazione nel 21esimo secolo attraverso l’utilizzo delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo di competenze socio-emotive; pianificare, insegnare e valutare utilizzando i principi dell’Universal Design for Learning (UDL); dimostrare alti livelli di comprensione e competenza per quanto riguarda i principi e le pratiche didattiche e pedagogiche in relazione all’utilizzo delle tecnologie educative; identificare opportunità e pianificare efficacemente attività per lo sviluppo delle competenze socio-emotive attraverso le tecnologie; utilizzare le tecnologie come mezzi di coinvolgimento per gli studenti; saper progettare in maniera inclusiva utilizzando SEL, tecnologie e i principi dell’UDL.


Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

11

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

4 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Pre-iscrizione

Avvio Iscrizioni

29 Nov 2019

Apertura Corso

16 Dec 2019

Inizio Tutoraggio

16 Dec 2019

Fine Tutoraggio

16 Apr 2020

Tutoraggio Soft

17 Apr 2020

Chiusura Corso

Non impostato
  • Saper applicare i principi UDL all’educazione per renderla inclusiva e di qualità; 
  • Saper utilizzare software e applicazioni dedicati allo sviluppo delle competenze sociali ed emotive dei bambini;
  • Saper costruire piccole app per lo sviluppo delle competenze sociali ed emotive dei bambini;
  • Saper progettare ambienti educativi inclusivi.
Il corso si rivolge ai professionisti dell'educazione, dagli insegnanti ai dirigenti scolastici agli educatori interessati a creare ambienti educativi inclusivi attraverso lo sviluppo delle competenze socio-emotive dei più piccoli e l'uso delle tecnologie. 

Conoscenze base sull'uso delle tecnologie e sul concetto di educazione inclusiva e un buon livello di lingua inglese sono utili alla comprensione e fruizione del corso ma non sono indispensabili.

  • Morganti, A. (2018) L’insegnante efficace, Carocci.
  • Mitchell, D. (2018) Cosa funziona realmente nella didattica speciale e inclusiva, Erickson.
  • Morganti A., Pascoletti S., Signorelli A. (2019) Index for Social Emotional Technologies - Challenging Approaches to Inclusive Education, Routledge.
  • Morganti A., Bocci F. (2017) Didattica Inclusiva Nella Scuola Primaria, GiuntiEdu.
  • UNESCO “A guide for ensuring Inclusive Education” 
  • The Inclusive Learning and Teaching Handbook 
  • DigCompEdu 
  • World Economic Forum “New Visions for Education”, 2016
Il corso è formato da 9 videolezioni della durata dai 10 ai 15 minuti circa, distribuite in 3 sezioni. Ciascuna lezione introdurrà i concetti chiave degli argomenti trattati. Nella terza sezione, quella dedicata alle Tecnologie, è presente un tutorial per conoscere app e software di supporto allo sviluppo delle conoscenze socio-emotive e un tutorial per utilizzare una piattaforma specifica per poter creare la propria app. In ciascuna delle tre sezioni saranno presenti, oltre a forum di supporto, approfondimenti dei temi trattati (link a siti tematici, legislazioni, articoli scientifici ecc.) e delle prove di verificare per testare quanto appreso. La verifica di fine corso (quarta sezione) è costituita da un breve compito creativo volto a testare le abilità e competenze acquisite dai partecipanti al corso.
L'Attestato di Partecipazione è rilasciato dopo aver visionato tutte le videolezioni, aver ottenuto la sufficienza in ciascun test (ciascun test prevede 3 tentativi) ed aver completato la verifica di fine corso.

Nel corso lo studente troverà le indicazioni sulle date di consegna e valutazione della prova finale.