[CAPSTONE] Individuazione degli apprendimenti pregressi per la validazione e la certificazione delle competenze (5a ed.)

Questo Corso è parte del

Pathway in Individuazione degli apprendimenti pregressi per la validazione e la certificazione delle competenze (5a ed.)


Il Percorso, proposto dalla RUIAP (Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente) in collaborazione con l’Università di Ferrara, è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze di base per individuare gli apprendimenti esperienziali acquisiti in contesti non-formali e informali e per identificare le procedure legislative ed amministrative per una loro validazione e certificazione in termini di competenze. Il Percorso affronta 5 problematiche, collegate alle Raccomandazioni europee sull’Apprendimento Permanente e alla legislazione italiana che le recepisce a partire dalla L.92/2012 sulla riforma del mercato del lavoro: 1. educazione degli adulti nella prospettiva del lifelong learning e gli approcci per competenze; 2. principi, metodi e tecniche di counselling, accompagnamento e mediazione individuale e di gruppo per la validazione delle competenze; 3. metodi e strumenti di identificazione e formalizzazione dei saperi esperienziali come bilancio di competenze, portfolio/dossier, referenziali formativi e repertori professionali; 4. politiche, legislazione e pratiche europee e nazionali di individuazione, validazione e certificazione dei saperi esperienziali; 5. organizzazione e gestione dei percorsi di riconoscimento, validazione e certificazione nei diversi contesti formativi.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

0

Livello

Base

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

1 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Corso

Capstone

Accesso riservato agli iscritti del pathway

Avvio Iscrizioni

11 Oct 2019

Apertura Corso

26 Oct 2019

Chiusura Corso

Non impostato