Insegnare i diritti umani


L’educazione ai diritti umani è l’educazione civica dei nostri giorni.

Il Corso di formazione “Insegnare i diritti Umani” è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e intende rafforzare la capacità di educare i propri studenti ai diritti umani. Il Corso è aperto a tutti perché tutti possono educare ai diritti umani.

La prima edizione del corso si svolgerà nel periodo 24 ottobre 10 dicembre 2019 in modalità tutoraggio.

L’obiettivo è formare educatori e professionisti consapevoli dell’importanza della cultura dei diritti umani a partire dalla conoscenza e dalla comprensione del significato, dei valori, delle norme e dei principi dei diritti umani e dei meccanismi per la loro protezione.

Il Corso è riconosciuto dal MIUR ed è valido per la formazione in servizio del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado (codice SOFIA 37309).

Il Corso equivale a 50 ore di formazione e si svolgerà in 7 settimane. Ogni settimana sarà richiesto un impegno di circa 6 ore (1,30 ora di studio on line e 4,30 ore di studio personale).

Il Corso si nutre delle numerose esperienze didattiche di oltre 200 Istituti Scolastici di ogni ordine e grado realizzate nell’ambito del Programma nazionale di educazione ai diritti umani e alla cittadinanza glocale “Diritti e Responsabilità”, nel biennio 2017-2018, in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.


Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Umane

Ore di Formazione

50

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

7 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Archiviato

Avvio Iscrizioni

3 Ott 2019

Apertura Corso

24 Ott 2019

Inizio Tutoraggio

24 Ott 2019

Fine Tutoraggio

11 Dic 2019

Autoapprendimento

12 Dic 2019

Chiusura Corso

31 Gen 2020

I docenti che frequentano il Corso saranno in grado di:

  • presentare gli elementi essenziali della cultura dei diritti umani: principi, valori, storia, infrastruttura giuridica, sistemi di protezione, responsabilità dei cittadini, delle città e delle istituzioni, …;
  • progettare e realizzare unità di apprendimento, percorsi e laboratori di educazione ai diritti umani (1) orientati all’azione, (2) inseriti nel contesto contemporaneo glocale, (3) in stretta connessione con i problemi dell’attualità e del futuro;
  • guidare/accompagnare gli alunni/studenti alla scoperta dei diritti umani, dei propri diritti e responsabilità nella realtà glocale contemporanea;
  • educare ai diritti umani con i diritti umani, utilizzando tutti i linguaggi coerenti con il sapere dei diritti umani;
  • progettare e realizzare progetti di apprendimento-servizio (Service Learning) per i diritti umani in stretto rapporto con il territorio, gli Enti Locali e i soggetti della società civile impegnati nella promozione e difesa dei diritti umani;
  • promuovere l’inserimento dell’educazione ai diritti umani nel Ptof del proprio istituto, favorendo il coinvolgimento attivo dei colleghi in progetti interdisciplinari in attuazione delle raccomandazioni del Consiglio d’Europa e delle Nazioni Unite.

Nessun prerequisito.

La bibliografia e i testi di approfondimento sono disponibili all'interno del Corso.

Le sezioni comprendono video, audio, testi di approfondimento, attività di interazione moderata da tutor e un test per l’autovalutazione delle conoscenze acquisite.Il Corso è articolato in 7 sezioni:Sezione 1 : La cultura universale dei diritti umaniSezione 2 : Conoscere i diritti umaniSezione 3 : Diritti e responsabilità Sezione 4 : I diritti umani in Europa e in ItaliaSezione 5 : I diritti umani oggi nel mondoSezione 6 : L’educazione ai diritti umaniSezione 7 : Idee per educare ai diritti umaniA conclusione del Corso gli iscritti sono invitati (facoltativo) a partecipare all’incontro di formazione “Tutti hanno diritto di essere felici” che si svolgerà all’Università di Padova il 9 e 10 dicembre 2019 in occasione del 71° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.Il Corso è promosso da: Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, Cattedra UNESCO “Diritti Umani, Democrazia e Pace”. Con il supporto dell’Ufficio Digital Learning e Multimedia dell’Università di Padova.Il Corso è organizzato in collaborazione con: Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Rete Nazionale delle Scuole di Pace, Scuola di Alta Formazione “Educare all’incontro e alla solidarietà” della Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta di Roma, Tavola della Pace, Archivio “Pace Diritti Umani” della Regione del Veneto.

I docenti che frequenteranno il Corso e supereranno la verifica finale riceveranno un attestato di partecipazione rilasciato dall’Università di Padova.