Corso Introduttivo all’NMR (Risonanza Magnetica Nucleare) - 3a ed.


Il corso è organizzato in 12 video raggruppati in 5 unità didattiche ed ha come obiettivo fornire alcuni elementi fondamentali relativi alla Risonanza Magnetica Nucleare. In particolare viene approfondita la relazione tra struttura molecolare e spettri monodimensionali di vari nuclei (1H, 13C, 31P in particolare) ed anche bidimensionali. Al termine del corso sono illustrati l’interpretazione completa di una serie di spettri di alcune molecole modello.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze

Ore di Formazione

12

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

5 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Tutoraggio Soft

Avvio Iscrizioni

5 Sep 2019

Apertura Corso

30 Sep 2019

Inizio Tutoraggio

30 Sep 2019

Fine Tutoraggio

22 Oct 2019

Tutoraggio Soft

23 Oct 2019

Chiusura Corso

23 Dec 2019

L’attività formativa ha come obiettivo fornire alcuni elementi fondamentali relativi alla Risonanza Magnetica Nucleare al fine di consentire, con un discreto  grado di confidenza, la corretta interpretazione di spettri monodimensionali di vari nuclei (1H, 13C, 31P in particolare) ed anche bidimensionali per raggiungere al termine alla determinazione strutturale completa di molecole organiche o complessi organometallici.

Il corso si rivolge a studenti delle lauree in Chimica, Chimica Industriale, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Farmacia, Biotecnologie, Nano e Biomateriali  e simili in cui si affronti il tema della caratterizzazione strutturale molecolare in soluzione. Non sono previsti particolari prerequisiti.

R.M.Silverstein, F.X.Webster, D.J. Kiemle, D.L. Bryce: “Identificazione spettrometrica di composti organici”, terza edizione, CEA, Isbn 978-8808-18350-7

Il corso è organizzato in 12 video raggruppati in 5 unità didattiche ed ha come obiettivo fornire alcuni elementi fondamentali relativi alla Risonanza Magnetica Nucleare. In particolare viene approfondita la relazione tra struttura molecolare e spettri mono dimensionali di vari nuclei (1H, 13C, 31P in particolare) ed anche bidimensionali. Al termine del corso sono illustrati l’interpretazione completa di una serie di spettri di alcune molecole modello.

L' Attestato di Partecipazione è rilasciato dopo aver visionato tutte le videolezioni e risposto correttamente ad almeno 7 domande su 10 di ciascun test (il test prevede due tentativi di risposta).