La valutazione degli apprendimenti. Le prove standardizzate


Questo corso nasce dall’esigenza di fornire agli insegnanti in servizio (e a tutti coloro che hanno un interesse specifico per la materia) occasioni per riflettere sul processo di valutazione e, in particolare, sulle prove standardizzate. Il corso è stato progettato e sviluppato da un gruppo formato da insegnanti e dirigenti scolastici da una parte e da docenti universitari dall’altra. L’iniziativa è partita da una rete di Istituti Comprensivi della provincia di Reggio Emilia che ha coinvolto l’Università di Modena e Reggio Emilia, in particolare il docente titolare dell’insegnamento di Docimologia e, per quanto riguarda la piattaforma EduOpen, il Centro interateneo Edunova.

Clicca qui per ascoltare la presentazione dell'esperienza da parte di Antonella Cattani, Dirigente scolastico coordinatore della rete.



Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

17

Livello

Avanzato

Modalità Corso

Autoapprendimento

Lingua

Italiano

Durata

2 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Auto apprendimento

Avvio Iscrizioni

17 Apr 2019

Apertura Corso

6 May 2019

Chiusura Corso

Non impostato
Al termine del corso i partecipanti che avranno seguito tutte le video-lezioni e partecipato alle attività proposte saranno in grado di 

  • riconoscere e descrivere le caratteristiche teoriche e metodologiche dei quadri di riferimento delle principali indagini valutative;
  • descrivere i principi in base ai quali progettare la costruzione di prove valutative strutturate;
  • descrivere le principali procedure di analisi sui dati prodotti dalle prove valutative.

Il  corso è stato progettato per rispondere alle esigenze formative dei componenti dei Nuclei Interni di Valutazione (NIV) delle scuole. Di conseguenza si consiglia a chi si appresta ad iniziare questo corso e ritiene di non avere conoscenze di base sul processo valutativo a scuola, di fruire prima di tutto del percorso “La valutazione nei contesti educativi” disponibile sul portale EduOpen.

Il corso si basa esclusivamente sulle risorse didattiche messe a disposizione dei partecipanti sulla piattaforma.

Il corso, interamente online, si articola in tre sezioni: 1) I quadri di riferimento delle indagini valutative; 2) Progettazione e costruzione di prove valutative; 3) Analisi dei risultati.Complessivamente le tre sezioni comprendono 28 video-lezioni, 10 gruppi di discussione, tre prove auto-valutative ed una esercitazione. I gruppi di discussione, le prove di autovalutazione e l’esercitazione sono supervisionati da un gruppo di esperti (docenti, ricercatori e docenti universitari).

L'attestato è acquisito dagli studenti che completano le attività di valutazioni previste nel corso.