Esercitazioni e conclusioni in MRE (Ed. 2015)


Questo corso, quasi tutto in presenza, sarà caratterizzato da due esercitazioni in aula guidate dal docente. L’obiettivo della prima esercitazione consisterà nell’individuare, con l’aiuto di una griglia di analisi fornita dal docente, gli aspetti salienti contenuti nella documentazione, in vari formati, presentata da Officina Educativa nelle sue video-testimonianze, con particolare riferimento ai punti di forza, a quelli di debolezza, alle aree di criticità e nel formulare, sulla base di questa analisi critica, delle proposte di miglioramento dei servizi educativi. L’obiettivo della seconda esercitazione sarà quello di mettere in pratica le conoscenze apprese nel secondo percorso, quello sulla ricerca dell'informazione. In particolare agli studenti sarà chiesto di effettuare una ricerca documentale in rete sui servizi educativi rivolti ai giovani da amministrazioni diverse da quella di Reggio Emilia. Questo percorso si concluderà con la consegna di due brevi rapporti in cui gli studenti riporteranno i risultati conseguiti con la prima e la seconda esercitazione.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!
Attestato di Partecipazione
GRATUITO!

Categoria

Scienze Sociali

Ore di Formazione

Livello

Base

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

3 Settimane

Tipologia

In Presenza

Stato del Corso

Archiviato

Avvio Iscrizioni

26 Set 2016

Apertura Corso

26 Set 2016

Inizio Tutoraggio

26 Set 2016

Fine Tutoraggio

26 Set 2016

Tutoraggio Soft

27 Set 2016

Chiusura Corso

Non impostato

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di a) organizzare, analizzare e interpretare le informazioni e i dati raccolti durante le video-testimonianze di Officina Educativa, individuando punti di forza, punti di debolezza e proponendo azioni di miglioramento dei servizi; b) redigere un breve rapporto finale in cui presentare gli elementi interpretativi e conclusivi dell’analisi e della valutazione delle testimonianze di Officina Educativa (Esercitazione 1); c) organizzare, analizzare e interpretare le informazioni e i dati raccolti durante la ricerca documentale sui servizi educativi rivolti ai giovani da amministrazioni diverse da quella di Reggio Emilia (esercitazione 2); d) redigere un sisntetico rapporto finale in cui presentare in forma conclusiva i risultati della ricerca documentale.

Il corso si colloca al secondo anno della laurea triennale in Scienze dell’Educazione, pertanto si danno per acquisite le conoscenze di base a livello pedagogico (Pedagogia generale) e psicologico (Psicologia generale) sviluppate dagli insegnamenti nel primo anno.

Il corso si basa esclusivamente sulle risorse didattiche messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma.


Il corso si articola in dieci lezioni di cui una sola online. Nel corso viene proposto un percorso esercitativo distinto in due momenti, Esercitazione 1 e Esercitazione 2, supervisionato in aula dal docente.  In una lezione a distanza verranno date indicazioni metodologiche sull’esecuzione della seconda esercitazione. Tra il primo e il secondo momento è previsto un incontro in aula con i testimoni di Officina Educativa per consentire agli studenti di chiedere ulteriori chiarimenti e/o approfondimento sui progetti presentati nelle video-testimonianze. Gli studenti devono consegnare i due rapporti relativi alle due esercitazioni in un apposito spazio della piattaforma. Le scadenze per la consegna dei due rapporti sono rispettivamente alla fine del corso e nel mese di gennaio 2016. E’ prevista la somministrazione di un Questionario di fine corso per il monitoraggio delle attività e per la rilevazione del gradimento degli studenti rispetto ai contenuti e alla organizzazione dell’intero percorso formativo.

Per acquisire l'Attestato di Partecipazione è necessario completare le attività del corso e assolvere i seguenti adempimenti:

- Compilare il questionario di fine corso;
- Consegna delle 2 esercitazioni previste.