BEEbasic - Building, Energy and Environment (2a ed.)


Il tema della efficienza energetica e della qualità ambientale degli edifici è al centro di questo corso online che rappresenta il primo modulo di una nuova edizione del master di II livello BEE dell'Università di Bolzano destinato a progettisti. Il corso è articolato in cinque sezioni che forniranno le basi disciplinari necessarie per comprendere le variabili in gioco quando l’obiettivo è la progettazione e la riqualificazione della prestazione energetica e ambientale degli edifici.

Frequenza e Attestati

Frequenza
GRATUITO!

Categoria

Tecnologia, Design e Ingegneria

Ore di Formazione

18

Livello

Avanzato

Modalità Corso

Tutoraggio

Lingua

Italiano

Durata

5 Settimane

Tipologia

Online

Stato del Corso

Tutoraggio

Avvio Iscrizioni

24 Oct 2018

Apertura Corso

14 Nov 2018

Inizio Tutoraggio

14 Nov 2018

Fine Tutoraggio

15 Nov 2019

Tutoraggio Soft

16 Nov 2019

Chiusura Corso

Non impostato
Il MOOC consentirà di acquisire le conoscenze e le competenze relative ai principi base del benessere termo-igrometrico in un ambiente confinato e dei requisiti che l'edificio deve possedere per garantirli con riferimento alla normativa vigente. Il corso si focalizzerà sulle nozioni fondamentali per la risoluzione di problemi tecnici e ambientali legati alla trasmissione del calore, alla termodinamica, al benessere, all’acustica ed all’illuminotecnica. Inoltre, si affronteranno le tematiche legate al concetto di simulazione come strumento in grado di prevedere il comportamento del sistema edificio-impianto, con particolare attenzione al concetto di attendibilità dei risultati. Infine, particolare attenzione sarà posta sulle tematiche inerenti la progettazione e realizzazione relativa agli elementi di involucro con speciale connotazione energetica e di comfort ambientale.
Questo corso online prevede l’erogazione di contenuti introduttivi al master universitario di secondo livello BEE Building, Energy and Environment – Casaclima che sarà offerto da unibz nell’anno accademico 2019. A differenza del master, non vi sono requisiti d’accesso vincolanti per seguire il percorso online, che tuttavia presuppone la conoscenza dei principi che regolano la progettazione di edifici. Il corso è particolarmente indicato per laureandi o laureati in architettura e in ingegneria, per professionisti del settore edilizio, per esperti di riqualificazione energetica.
Nelle relative sezioni si suggeriscono libri per approfondire le diverse tematiche. Altri riferimenti saranno suggeriti dal docente nei forum del corso.
Il corso prevede l’erogazione di seguenti contenuti didattici relativi a: Comfort Termoigrometrico, Fisica Tecnica Ambientale, Certificazione Energetica, Simulazione Energetica e Progettazione.Il MOOC introduce il Master Universitario di II livello BEE- Building, Energy and Environment e può essere seguito indipendentemente dall'iscrizione al master stesso. Per ulteriori informazioni sul percorso formativo del Master è possibile consultare il seguente link: https://www.unibz.it/it/faculties/sciencetechnology/master-in-bee-building-energy-and-environment/
L’attestato di partecipazione è rilasciato allo studente che frequenta e completa le attività formative previste nel corso. Lo studente dovrà prendere visione delle videolezioni e completare le singole prove previste alla fine di ogni sezione e la superare con esito positivo la prova finale del corso stesso, oltre a contribuire agli eventuali forum e discussioni proposti dal docente.

DARIO PRANDO

DARIO PRANDO

Facoltà di Scienze e Tecnologie

RIGOBERTO ARAMBULA

RIGOBERTO ARAMBULA

Facoltà di Scienze e Tecnologie